Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 23 dicembre 2011

CHRISTMAS COOKIE


Durante la feste di natale non c'è niente di più magico che preparare tante cosine buone da mangiare.. e perchè non dei biscottini decorati da appendere all'albero? Vi posto questa ricetta trovata su cook, per tanto un grazie speciale va ad antolella, la cookina che l'ha scritta..
INGREDIENTI
310 gr farina 00
150 gr zucchero
110 gr burro morbido
1 uovo
vaniglia
sale
110 ml panna
1 cucchiaino di lievito per dolci
Pasta di zucchero per le decorazioni


Lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, fino a renderlo una crema; unirvi l'uovo, la panna e la vaniglia. Miscelare la farina con il lievito e il sale e unire al composto di burro. Ne risulterà un impasto abbastanza morbido che andremo a mettere in frigo per tutta la notte coperto da pellicola. Il giorno dopo lavoriamo un po' l'impasto per ammorbidirlo e stendiamolo ricordando di infarinare il piano di lavoro. Scegliamo la formina che più ci piace e cuociamo a 180° per 10 minuti. Appena fuori dal forno i biscottini saranno morbidi, ma raffredandosi tenderanno ad indurire. Si conservano in una scatola di latta per una decina di giorni.
Se vogliamo decorarli stendiamo un velo di miele o anche marmellata sulla superficie del biscotto, mi raccomando davvero un velo, che servirà da collante per la pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento