Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 23 febbraio 2012

CASTAGNOLE DI CARNEVALE



Anche per quest'anno il carnevale con i suoi coriandoli e le sue maschere è volato via, ma ha lasciato alle sue spalle non solo stelle filanti colorate, ma anche tanta dolcezza grazie ai buonissimi prodotti tipici di questo periodo. Solitamente durante questo periodo preparo le chiacchiere, ma quest'anno ho deciso di provare la ricetta delle castagnole fritte con crema; pensavo che l'impasto fosse simile a quello delle zeppole, ed invece mi sono accorta che si tratta di una pasta choux che va fritta invece che cotta al forno e poi ovviamente farcita con crema pasticcera, o al cioccolato. Per la ricetta come sempre devo ringraziare il forum di Cookaround anche se non ricordo nello specifico il nome della cookina che l'ha postata....sorry!!!
INGREDIENTI:
Per le castagnole:
165 ml acqua
35 gr burro
70 gr farina di manitoba
30 gr farina 00
16 gr maizena
2 uova
2 albumi
30 gr zucchero


Per la crema:
2 tuorli
75 gr zucchero
25 gr maizena
250 ml latte
Possiamo preparare per prima la crema che poi dovrà raffredare; mettiamo il latte sul fuoco e facciamo riscaldare. Nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero e la maizena. Al composto di uova aggiungiamo il latte caldo, miscelando e rimettiamo il composto sul fuoco fino a quando non si addenserà bene..mi raccomando fuoco basso e msecoliamo continuamente. Un piccolo trucco consiste nel mescolare la crema con una forchetta alla quale avremo infilato scorza di limone, che servirà quindi a profumare la crema. Facciamo raffreddare.
Per le castagnole: in un pentolino facciamo sciogliere il burro con l'acqua; quando l'acqua bolle togliamo dal fuoco e versiamo di colpo tutte le farine mescolando. Rimettiamo sul fuoco per un minuto continuando a girare fino a quando la pastella non si stacca dai bordi della pentola. Togliamo dal fuoco e versiamo l'impasto in un'altra ciotola e con un frullino uniamo poco per volta le uova compreso l'albume ed infine lo zucchero.
Mettiamo l'olio nella padella e quando è ben caldo possiamo iniziare la frittura. Con l'aiuto di un cucchiaino bagnato ( mi raccomando dovete bagnarlo ogni volta che prendete l'impasto così scivolerà senza problemi nella padella ) prendiamo un po' d'impasto e tuffiamolo nell'olio e cuociamo a fuoco basso per permettere una buona cottura. Quando le castagnole sono belle dorate scolatele su un foglio di carta assorbente. Quando sono tiepide potrete farcirle con la crema aiutandovi magari con una sacca...completiamo con una bella spolverata di zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento