Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 20 febbraio 2012

GATTO' DI PATATE



Un classico della tradizione, che non potevo non inserire nel mio blog, soprattutto considerando che è uno dei miei piatti preferiti..Il bello del gattò di patate è che può essere personalizzato a seconda dei gusti, aggiungendo o togliendo ingredienti. Io sono piuttosto tradizionalista e vi posto la ricetta che usava mia nonna e che ad oggi utilizzo io.
INGREDIENTI
1,800 gr di patate
50 gr burro
100 gr parmigiano
3 uova
3 uova sode tagliate a rondelle
250 gr fiordilatte
80 gr provola affumicata
100 gr prosciutto cotto ( c'è chi preferisce usare il salame )
pangrattato, sale, pepe
mezzo bicchiere di latte


Lessate le patate e quando sono cotte, sbucciatele e passatele, riducendo in purea. Incorporate il latte, le uova, sale, pepe e parmigiano. Amalgamate bene il composto.
Ungete bene uno stampo e spolverate la superficie con il pangrattato; versate un primo strato di purea di patate e distribuite sulla superficie le rondelle di uova, il fiordilatte e la provola tagliati a tocchetti e il prosciutto cotto a listarelle. Coprite con il secondo strato. Spolverate la superficie con il pangrattato e aggiungete il burro a fiocchetti. Cuocete a 180° per 40/50 minuti finchè la superficie non apparirà ben colorita. Sfornate e lasciate riposare un 10 minuti prima di tagliare e servire. Ottimo accompagnato con delle verdure ( nel mio caso sono broccoli saltati in padella con aglio, olio e peperoncino ).

Nessun commento:

Posta un commento