Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 23 febbraio 2012

GRISSINI



Io adoro tutto ciò che è salato, per cui come non poter preparare fragranti grissini da utilizzare al posto del pane o come aperitivo sfizioso?!!!ricettina presa dal ricettario kenwood e devo dire che merita davvero. Facilissima da realizzare sia impastando con le sante manine, sia con l'aiuto di un'impastatrice:)
INGREDIENTI:
350 gr farina 0
7,5 gr sale
mezzo cubetto di lievito di birra oppure 7 gr lievito secco
200 ml acqua tiepida
45 ml olio d'oliva
semi di sesamo, semi di papavero, sale grosso, mandorle tritate


Sciogliamo il lievito nell'acqua; uniamo l'acqua, l'olio e il sale alla farina e impastiamo a formare un panetto morbido. Mettiamo a lievitare coperto in un posto tiepido per 2 ore. Trascorso il tempo ricaviamo delle pallettine che stenderemo dando la forma tipica dei grissini. Spennelliamo con olio e cospargiamoli a piacere con semi di sesamo, o con sale grosso, o con i semi di papavero, o con la granella di mandorle. Lasciamo lievitare coperti sulla teglia del forno con carta forno per una mezzoretta, distanziandoli l'uno dall'altro. Cuociamo a 200° per 15 min. Trascorso il tempo spegniamo e non apriamo il forno ma lasciamoli dentro per 10 minuti. Infine trasferite su una griglia e lasciamo raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento