Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 28 febbraio 2012

GNOCCHETTI ALLA ZUCCA CON CREMA DI EMMENTAL



Cosa c'è di più poetico che dare vita a un piatto buono e profumato utilizzando come materie prime della semplice farina e zucca? La pasta fatta in casa è una vera e propria arte e allora mi domando perchè non preparala una volta ogni tanto andando alla riscoperta di profumi e sapori oramai dimenticati?
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di zucca
200 gr farina
1 uovo
un pizzico di noce moscata
600 ml latte
50 gr burro
50 gr farina
50 gr emmental


Eliminate dalla zucca la scorza e i semi; tagliatela in grossi pezzettoni e cuocete in forno o in acqua bollente o anche al microonde finchè non risulta morbida. Passiamo la zucca al setaccio oppure frulliamo con l'aiuto di un mixer e uniamola alla farina, all'uovo e alla noce moscata. Mescoliamo bene il tutto. Cuociamo il composto facendolo scendere a cucchiaini in acqua bollente salata e scolando quando gli gnocchetti vengono a galla ( ricordiamo di bagnare il cucchiaino per facilitare la discesa in acqua).
Mentre gli gnocchetti cuociono possiamo preparare la besciamella all'emmental. Facciamo sciogliere il burro a fuoco dolce, poi uniamo la farina mescolando fuori dal fuoco; aggiugniamo poco per volta il latte caldo rimestanto per non fare i grumi e quando tutto il latte sarà stato aggiunto cuociamo a fuoco dolce mescolando finchè la salsa non si sarà addensata. Aggiungiamo l'emmental e aggiustiamo di sale e pepe. Codiamo gli gnocchetti con la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento