Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

sabato 4 febbraio 2012

PRETZEL



Eh sì lo ammetto...sono anch'io una fan dei mitici pretzel, così croccanti e salati che è davvero un piacere sgranocchiarli davanti la tv, magari accompagnandoli con un bel bicchiere di birra ghiacciata...finora li ho sempre acquistati nel supermercato ma ieri sera mi è venuta una gran voglia di prepararli in casa e quindi gira che ti rigira per il web alla ricerca della giusta ricettina, arrivo al blog di mysia e decido di provare...il risultato???davvero ottimo e il sapore è davvero simile a quelli acquistati.
INGREDIENTI
500 gr farina 0
200 gr acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
50 gr burro fuso
3 lt d'acqua
3 cucchiai di bicarbonato
sale grosso


Prepariamo l'impasto, che può essere fatto sia a mano che in planetaria, unendo alla farina lo zucchero e il sale. Facciamo sciogliere il lievito nell'acqua. Misceliamo la farina con l'acqua e il burro fuso e impastiamo fino a creare un impasto sodo che metteremo a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. Trascorso questo tempo ricaviamo delle palline dall'impasto e formiamo con ciascuna un rotolino lungo, con il quale formare la classica forma dei pretzel ( la grandezza dei pretzel in questo caso è simile a una fetta biscottata e non come quella dei prtzel che vendono nei supermercati ). Lasciamo lievitare per 1 ora coperti da un panno. Aggiungiamo ai 3 litri d'acqua il bicarbonato e aspettiamo finchè l'acqua bolle e a questo punto immergiamo 2 pretzel per volta, per circa 40 secondi. Disponiamo su una teglia con carta forno o unta, spolveriamo la superficie dei pretzel con il sale grosso e inforniamo a 220° per 15 minuti. Trascorso il tempo spegniamo il forno e lasciamo dentro i ptretzel fino a raffreddamento così diventano belli croccanti. Vi consiglio di consumarli il giorno stesso perchè il giorno seguente diventano più morbidi...

Nessun commento:

Posta un commento