Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

sabato 4 febbraio 2012

CHIACCHIERE



Potete chiamarle chiacchiere, frappe o bugie, ma quello che conta è il sapore celestiale di questi dolcetti tipici del carnevale, che fosse per me mangerei tutto l'anno!!!!esistono tantissime ricette ma quella che voglio consigliare non poteva che essere del grande Montersino...sapore gustoso, successo assicurato...
INGREDIENTI
400 gr farina forte ( per cui una 0 miscelata con della manitoba )
60 gr zucchero a velo
40 gr burro a temperatura ambiente
30 gr tuorli
85 gr uova intere
6 gr lievito per dolci
4 gr sale
1 gr bucia di limone
vaniglia
10 gr di aceto
40 gr latte
olio per friggere
zucchero a velo per la spolverata finale


Potete impastare sia a mano sia con la planetaria...l'importante è preparare l'impasto 12 h prima e farlo riposare in frigo.
Miscelate la farina con lo zucchero a velo, aggiungete poi i tuorli sbattuti con le uova intere, il lievito, il sale, l'aceto e il latte. Formate un impasto non troppo lavorato e unite il burro morbido poco per volta e gli aromi.
Lasciate l'impasto in frigo per 12 ore...poi stendete la pasta sottilmente e quindi consiglio per chi ne è in possesso, la nonna papera ( più sottile è, più bolle formerà ), bucherellatela e tagliatela a vostro piacimento. Friggete le chiacchiere in olio bollente fino a quando risulteranno dorate, rigirandole durante la cottura e scolatele su carta assorbente. Servite spolverate con zucchero a velo...e buon carnevale a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento