Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 12 marzo 2012

PASTA DI GOMMA







La mia passione per i dolci e soprattutto per le decorazioni mi porta a sperimentare sempre tante e nuove ricette...questa volta ho voluto provare a fare in casa la pasta di gomma, che risulta davvero molto utile per la realizzazione di fiori da applicare sulle nostre torte. Solitamente compro quella già pronta, ma finalmente mi sono decisa a farla home made e devo dire che il risultato è straordinario; una pasta morbida, liscia e facilmente modellabile che si presta benissimo a realizzare qualsiasi tipo di decorazione.

Come molti di voi sapranno la pasta di gomma non viene utilizzata per ricoprire una torta perchè indurisce davvero tanto, ma è ottima per realizzare fiori, dall'aspetto realistico. Si conserva in frigo ben avvolta dalla pellicola perchè altrimenti diventerebbe dura come il marmo se prendesse aria, per cui quando lavorate la pasta di gomma vi consiglio di usare piccole quantità ed il resto di riporla in sacchettini di plastica. Può essere colorata con i normali coloranti in gel e poi dopo l'asciugatura può essere sfumata con quelli in polvere. Quando l' adoperate ammorbiditela con le mani leggermente unte di burro, mi raccomando leggermente e se dovesse attaccarsi al piano di lavoro spolverate con pochissimo zucchero a velo.
La ricetta che ho utilizzato è di Francesca del blog Torte e Decorazioni, che ringrazio di cuore perchè come ho già detto, è davvero fantastica.
La lavorazione è molto facile, basta mettere gli ingredienti un po' per volta nell'impastatrice con gancio a foglia ed è presto fatto.
INGREDIENTI
75 gr di albumi
500 gr di zucchero a velo setacciato, più quelli che occorrono per la lavorazione manuale
1 cucchiaio di gomma adragante in polvere
2 cucchiaini di crisco o olio di semi
Iniziamo frullando le chiare per qualche minuto, poi inseriamo nella planetaria un po' per volta lo zucchero a velo. Quando sarà stato tutto assorbito possiamo unire il grasso e la gomma, alla max velocità per un paio di minuti. Prendiamo il composto con le mani e lavoriamolo su un tappettino di silicone aiutandoci con altro zucchero a velo. Il composto deve risultare morbido e non appiccicoso solo allora possiamo avvolgerlo per bene in una pellicola e metterlo in frigo dove dovrà riposare per 24h. Trascorso il tempo possiamo inziare ad usare la nostra pasta di gomma; se dovesse risultare dura dopo la permanenza in frigo lavoriamola con le mani leggermente umide ma non mettiamola nel micro altrimenti diventa inutilizzabile.
E adesso viaggiamo di fantasia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento