Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 16 aprile 2012

CALZONI RIPIENI



Da un bel po' di tempo sostava nel frigo la mia topolindalì, in attesa di essere rinfrescata ed utilizzata per la preparazione di splendidi lievitati; con l'occasione della santa pasqua lilì ha pappato per bene, quindi essendo attiva ho deciso di utilizzarla per sfornare fragranti calzoni, per la cena di sabato sera. 
Non mi soffermo qui a indicare gli ingredienti per la farcia, perché il bello dei calzoni ripieni è che potete dare sfogo a tutta la vostra creatività e preparare il ripieno che più vi aggrada; personalmente adoro quelli con la verdura ( scarola riccia o bietole ), che insaporisco con l'aggiunta di capperi, olive, acciughe e tocchetti di formaggio, ma sono buonissimi anche i classici pomodoro e mozzarella oppure prosciutto cotto e fiordilatte, e gli stravaganti wrustel, ketchup e formaggio...insomma di certo anche i palati più difficili potranno essere soddisfatti.
Veniamo ora alla tabella di marcia; come sempre il lievito deve essere bello attivo e poi la sera prima ci prepariamo un poolish che lasceremo riposare tutta notte, coperto e nel forno spento.

INGREDIENTI PER IL POOLISH: ( da preparare la sera alle 11 )
80 gr manitoba
80 gr latte tiepido
20 gr lievito naturale liquido
INGREDIENTI PER L'IMPASTO: ( da preparare la mattina alle 8 )
380 gr farina manitoba
80 gr burro morbido
40 gr latte tiepido
3 uova a temperatura ambiente
10 gr sale
una puntina di zucchero
20 gr parmigiano grattuggiato
La mattina, appena sveglie andiamo a dare il buongiorno al nostro poolish che avrà lievitato per 10 h all'incirca; mettiamo nell'impastatrice con gancio a k le uova, il parmigiano, il sale, lo zucchero, il poolish, e il latte e lasciamo andare a velocità 1 per qualche minuto. Cambiamo gancio e usiamo quello per impastare, aggiungendo alla mistura la farina poco per volta. Quando sarà stata assorbita possiamo unire poco per volta il burro morbido e a questo punto lasciamo lavorare la macchina per un 20 minuti anche a velocità 2 fermando  ogni tanto l'impastatrice per dare dei giri alla pasta.
Trascorso questo tempo mettiamo l'impasto in  una pirofila di vetro e lasciamo lievitare per 4 h in forno spento, magari con la lucina accesa.
Trascorso questo tempo prendiamo l'impasto lavoriamolo un po' sulla spianatio aiutandoci con la farina se dovesse attaccarsi al piano di lavoro. Ricaviamone delle palline che stenderemo non troppo sottili, farciamole e chiudiamo a formare il calzone insistendo soprattutto sui bordi esterni, magari aiutandoci con una forchetta e lasciamo lievitare sempre nel forno spento coperti con un panno per un 3/4 ore.
Cuociamo a 180° per una ventina di minuti. Appena fuori dal forno mettiamoli in un saccheto di carta, quelli per il pane per intenderci e chiudiamo bene. Lasciamoli riposare lì anche una decina di minuti e poi possiamo tranquillamente addentarli con tutta la fame che è in noi:)
Nel caso in cui non vogliate consumarli subito lasciateli nel sacchetto e poi al momento scaldateli velocemente al forno o al micro...ottimi!!

Nessun commento:

Posta un commento