Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 16 aprile 2012

PALLINE FRITTE AI FORMAGGI



Eccomi qui, con un'altra bontà preparata grazie alla mia topolindalì che in questo periodo è arzilla e piena di vitalità, tanto che i lievitati che produce sono davvero ottimi. 
La ricetta in questione non è proprio ligh, quindi non la consiglio per chi è alle prese con eventuali diete per la prova costume, ma a mio avviso è indicatissima per chi è alla ricerca di un cibo confortante tanto per lo stomaco che per lo spirito!!
L'impasto è simile a quello di un panettone ai formaggi, in più c'è il ripieno alla provola affumicata e la frittura a chiudere il cerchio!!
Vediamo cosa ci occorre per realizzare queste piccole ma grandi delizie...prima di tutto il lievito naturale liquido rinfrescato e quindi attivo, un mix di formaggi a vostro gusto e una bella impastatrice che farà il lavoraccio al posto nostro :)
Prepariamo con lilì il poolish la sera prima e lasciamo lievitare coperto nel forno spento per tutta la notte.

INGREDIENTI PER IL POOLISH: ( da preparare alle 11 la sera prima )
20 gr lilì da frullare con 20 gr di acqua e 20 gr di farina manitoba.
La mattina seguente al poolish dovremo aggiungere gli altri ingredienti e per questo vediamo quali...
INGREDIENTI: ( la mattina alle 8 )
30 ml di latte 
100 gr manitoba
1 uovo
15 ml olio semi
60 gr di formaggi grattuggiati a vostro gusto ( io ho utilizzato parmigiano, emmenthal, asiago, provolone piccante )
una fetta spessa di provola affumicata 
5 gr sale
Nell'impastatrice uniamo il poolish, l'uovo, il latte e l'olio e lasciamo andare a velocità 2 per qualche minuto. A questo punto uniamo la farina, il sale e i formaggi e lasciamo impastare per una 20 di minuti a vel 1. Trascorso questo tempo mettiamo l'impasto in un contenitore di vetro e facciamo lievitare coperto per 4 h, nel forno con la lucina accesa.
Prendiamo poi l'impasto e lavoriamolo sulla spianatoia con le mani aiutandoci con la farina; ricaviamone delle palline grandi come una palla da ping pong che farciremo con un tocchetto di provola affumicata e mettiamole nuovamente a lievitare coperte con un panno, ricordando di spolverare la superficie di appoggio delle palline con della farina. Dopo 1 ora tuffiamo le palline nell'olio bollente e cuociamo a fiamma non troppo alta per permettere una buona cottura interna fin quando risulteranno dorate. Scoliamo su carta assorbente. 
Sono davvero super, provare per credere!!! 

Nessun commento:

Posta un commento