Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

domenica 8 aprile 2012

PINZE TRIESTINE


Anche quest'anno è arrivata la Pasqua in una giornata in cui il sole fa capolino da nuvoloni neri che riempiono il cielo...come da tradizione in questo periodo vengono preparati dolci e pizze rustiche, magari da mangiare il giorno di pasquetta in un bel prato fiorito.
Da buona campana sulla mia tavola, non poteva mancare la pastiera di grano, i taralli glassati di zucchero, la pizza piena e quella con le verdure..ma in più c'è una new entry...quest'anno grazie alla mia lilì ( lievito naturale liquido ) ho sfornato le Pinze triestine, un dolce morbido e profumato, perfetto per la colazione, oltre che in qualsiasi altro momento della giornata...veniamo alla ricetta, che ho preso da Cookaround, per cui un grazie speciale va a Tiziana e alla Vecchia Saggia...
Per la lievitazione delle pinze il nostro lievito deve essere bello pimpante, per cui se non è attivo è meglio fare dei rinfreschi ravvicinati, ai quali possiamo aggiungere un goccino di miele o l'acqua di bollitura delle patate, per dargli una bella botta di vita!!! Un altro accorgimento consiste nell'usare ingredienti a temperatura ambiente mi raccomando!!
INGREDIENTI:
Per il poolish:
100 ml di latte
100 gr farina manitoba
20 gr lilì
Frulliamo il tutto e lasciamo raddoppiare...io personalmente lo preparo il presto pomeriggio così la sera verso le 11 posso iniziare la lavorazione del primo impasto
Per il 1 impasto:
poolish
40 gr burro a pomata
2 uova
75 gr succhero
un pizzico di sale
322 gr manitoba
Utilizziamo la nostra impastatrice e prima con il gancio a K misceliamo le uova con lo zucchero, e poi versiamo il poolish..a questo punto uniamo il pizzico di sale e la farina. Sostituiamo il gancio e utilizziamo quello per impastare e facciamo incordare l'impasto aggiungendo poco per volta il burro..si lavora una mezzo'oretta prima a velocità 1 e poi a 2. Mettiamo a lievitare l'impasto nel forno spento ben coperto fino alla mattina.
Per il 2 impasto:
tutto l'impasto precedente
122 gr zucchero
4 tuorli 
66 gr burro
40 ml di rum
scorza di arancia e limone grattugiate
vaniglia
231 gr manitoba
Come in precedenza con la frusta k facciamo sciogliere lo zucchero con le uova; aggiungiamo l'impasto, gli aromi e il rum. Facciamo lavorare e versiamo la farina. Sostituiamo il gancio con quello a spirale e facciamo incordare unendo poco per volta il burro. La lavorazione dura circa un 40 minuti, durante i quali ricordiamoci di ribaltare ogni tanto l'impasto.
Mettiamo su una spianatoia infarinata e dividiamo in 2 l'impasto, che lavoreremo un po' con le mani cercando di formare delle belle pallette tonde. Mettiamole sulla leccarda del forno ben imburrata e separiamoli da un foglio di carta forno. Mettiamo nel forno, che avremo acceso in precedenza a 35° per qualche minuto e poi spento e nel quale avremo messo un pentolino con acqua bollente. Lasciamo lievitare per 5/6h. Trascorso il tempo spennelliamo la superficie con uovo sbattuto e pratichiamo 3 tagli con delle forbicini partendo dall'esterno del dolce fino ad arrivare al centro. Inforniamo a 180° per 40 min prova stecchio, mettendo carta stagnola sulla superficie se dovesse colorirsi troppo. Una volta fredde mettiamo chiuse in un sacchetto di plastica e aspettiamo 24 h prima di consumarle..ottime la mattina nel latte, ma anche come spuntino pomeridiano....


1 commento:

  1. GNSM GNAM, SONO BELLISSIME!
    SONO CERTA ANCHE IL SAPORE:9
    LE PROVERò QUANTO PRIMA
    ANASTATSIA

    RispondiElimina