Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 25 settembre 2012

FROLLINI ALLA PANNA CON CUORE ALLA MARMELLATA


Spesso sento l'esigenza di prendere i miei libri di cucina, o i miei ricettari scoloriti dal tempo e di sfogliarli alla ricerca di ispirazione per i piatti che intendo cucinare. Proprio durante uno di questi momenti mi sono imbattuta nella ricetta di semplici frollini alla panna, perfetti da inzuppare nel latte per iniziare al meglio la mattinata; avendo però nel frigo dell'ottima marmellata fatta in casa quest'estate, ho deciso di utilizzare come base questa frolla alla panna senza burro e farcirla dopo la cottura con la marmellata ( anche se secondo me devono essere divini con la famosa crema alla nocciola !!! ). 
INGREDIENTI
300 gr farina 00
200 gr farina di riso
200 ml panna per dolci
150 gr zucchero
2 tuorli 
un pizzico di bicarbonato
una grattatina di scorza di arancia e limone
marmellata del gusto che preferite
zucchero a velo

Come molti di voi sapranno potete preparare la frolla sia a mano, oppure utilizzando un mixer o l'impastatrice. Se la preparate a mano mettete le farine con il pizzico di bicarbonato e lo zucchero in una ciotola e aggiungete gli aromi, la panna e le uova e miscelate con l'aiuto di una spatola, per poi trasferire il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato. A questo punto lavorate con le mani fino a formare una palla liscia. Se invece preferite usare il mixer mettete prima tutti gli ingredienti secchi poi quelli liquidi e azionate lasciando andare fino a quando non si sarà formato un impasto granuloso che come in precedenza andrete a lavorare con le mani sul piano di lavoro. Se invece avete l'impastatrice allora usando il gancio a foglia, miscelate prima gli ingredienti secchi e poi a filo unite quelli liquidi e arrestate la macchina solo quando si sarà formato l'impasto che si stacca dalle pareti.
Una volta pronto l'impasto stendete la frolla e coppate dei dischetti oppure usate la formina che più vi piace; l'importante è che su una metà dei dischetti al centro pratichiate un piccolo forellino per consentire di vedere il ripieno. Per il forellino potreste usare per esempio uno dei beccucci della sacca, ovviamente non deve essere troppo piccolo. Mettiamo a cuocere a 180° per 5/7 min questo dipende dal forno, ma i frollini sono pronti quando sono leggermente coloriti. Facciamo freddare. Prendiamo il frollino senza buco e con l'aiuto di un cucchiaino al centro mettiamo della marmellata e poi copriamo con il frollino con il buchetto in superficie. Spolveriamo con zucchero a velo....decisamente ottimi per la colazione o la merenda!!!

Nessun commento:

Posta un commento