Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 8 ottobre 2012

PASTICCIOTTI ALLA CREMA


Il mio "amore" e la mia stima per il grande maestro pasticciere Montersino sono oramai ben noti a tutti quelli che mi conoscono e seguono, per cui appena posso mi piace dedicarmi alla realizzazione dei suoi capolavori; a tal proposito in onda su Alice, sto seguendo le nuove puntate di Peccati di Gola, dove il mitico Montersino sta trattando il tema della pasticceria mignon e non riesco neppure ad esprimere le splendide creazioni che riesce a realizzare. Tra queste, ho deciso di provare la ricetta dei pasticciotti mignon alla crema, una miscela pazzesca di sapori e profumi...pasta frolla, amarene, crema pasticcera..insomma con questi ingredienti non si può che non volersi mettere al lavoro per gustare alla fine delle esplosioni di gusto

INGREDIENTI
PER LA FROLLA
500 gr farina 00
250 gr zucchero a velo
250 gr burro
100 gr tuorlo

PER LA CREMA INTERNA
400 gr di latte intero
200 gr panna
300 gr zucchero
180 gr tuorlo
40 gr fecola di patate
2gr scorza limone
PER LA FINITURA
100 gr amarene sciroppate
50 gr zucchero a velo
100 gr gelatina neutra per lucidare 
Per la frolla lavoriamo gli ingredienti con l'aiuto dell'impastatrice oppure procediamo a mano come preferite e una volta pronta mettiamo in frigo a rassodare per almeno 3 ore; prepariamo la crema i cui ingredienti devono essere assolutamente rispettati perchè andrà cotta al forno successivamente quindi richiede attenzioni particolari. Per la crema mettiamo il latte e la panna sul fornello e facciamo scaldare; nel frattempo misceliamo lo zucchero, i tuorli, la fecola e la scorza di limone. Versiamo sul composto il latte e la panna, mescoliamo e rimettiamo sul fuoco basso fino a quando la crema sarà rassodata, continuando a girare onde evitare di bruciare la crema. 
Una volta cotta, mettiamo sulla crema la pellicola trasparente a contatto e facciamola freddare poi quando sarà fredda mettiamola all'interno di piccoli stampini di silicone a mezza sfera, adagiamovi sopra la ciliegia e mettiamo in freezer a congelare. 
Prendiamo la frolla, lavoriamola nuovamente aiutandoci con poca farina, stendiamola e coppiamo dei dischetti leggermente più grandi rispetto al diametro della cupoletta di crema. Una volta preparati i dischetti, inseriamoli in stampini di silicone ( io ho usato quelli da muffin ), adagiamovi sopra le cupolette di crema e chiudiamo con un altro dischetto di frolla. Sigilliamo bene i bordi con una forchettina e con l'aiuto di una bocchetta grande liscia per sac pratichiamo un forellino al centro del pasticciotto in modo che si veda la crema sottostante. Mettiamo in forno a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Una volta cotti spolveriamo con zucchero a velo e con la gelatina lucidiamo il buchetto centrale.

Nessun commento:

Posta un commento