Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 4 dicembre 2012

CALZONCELLI DI NATALE


Finalmente si sta avvicinando il Natale, la mia festività preferita, sia perchè il mondo si riempie di lucine colorate che fanno brillare occhi e cuori, ma soprattutto perchè non c'è periodo migliore per preparare tante delizie da gustare e soprattutto da regalare. Come ogni anno sono già intenta a pensare a quali dolcetti e cioccolatini far trovare sotto l'albero delle persone amate, quali biscotti di pandizenzero preparare per decorare la casa e fra un po' inizierò anche a rimpinzare per bene la mia lilì per sfornare pandori e panettoni. Insomma non potrei essere più felice ed emozionata!!!! 
Quest'anno ho deciso di inaugurare il periodo natalizio con una deliziosa ricetta, quella dei calzoncelli, con ripieno di castagnaccio, ovvero una sublime crema a base di castagne, cioccolato fondente e liquore. Chi li ha assaggiati sa di cosa parlo,a chi invece non ha mai avuto il piacere di gustarli dico di correre in cucina e realizzarli, ne vale davvero la pena.
INGREDIENTI
Per il castagnaccio:
1 kg di castagne
200 ml di latte
200 gr di zucchero
1 tazzina di caffè
3 cucchiai di cacao amaro
1 tazzina di liquore a piacere ( rum o liquore strega )
300 gr cioccolato fondente

Per la pasta:
2 uova
80 gr zucchero
80 gr burro
500 gr farina 00
vino bianco e liquore strega
Iniziamo con la preparazione del castagnaccio: prima di tutto dobbiamo privare le castagne della loro scorza e questo sicuramente è un lavoro noioso e piuttosto lungo; una volta terminata l'operazione mettiamo le castagne in una pentola capiente, copriamo con acqua e lasciamole cuocere fino a quando non saranno morbidissime ( più o meno 1h o anche più ). Quando sono cotte possiamo spellarle a mano, oppure personalmente metto tutta la castagna nello schiacciapatate, tanto la pellicina non passa attraverso i fori ( mi raccomando se ci sono parti della castagne andate a male, rimuoviamole prima di passare la castagna ).
Quando avremo ottenuto questa purea di castagne, mettiamola in una pentola su fuoco dolce, e uniamo tutti gli ingredienti, mescolando continuamente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo ( se la purea dovesse essere troppo liquida aggiungete più cacao, al contrario se fosse troppo dura potete unire poco latte per volta; quello che vogliamo ottenere è un impasto morbido non troppo secco ). Quando gli ingredienti si sono amalgamati e lo zucchero è sciolto possiamo spegnere la fiamma. Facciamo freddare per bene.
Prepariamo la pasta: impastiamo insieme il burro, la farina, lo zucchero, le uova e i liquidi ( ovvero vino bianco e liquore, nella misura di mezza tazzina ciascuno ). Se l'impasto fosse troppo duro e non riesce a compattarsi anche qui possiamo aggiungere o altro vino bianco oppure ( e preferisco ) del latte, se invece è troppo morbido allora uniamo farina. Dobbiamo ottenere una palla ( come per la pasta frolla ) da avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo tiriamo la sfoglia ( io ho usato la nonna papera, ovvero la macchinetta per la pasta e ho tirato la sfoglia al numero 5 ) piuttosto sottile, perchè dovremo fare dei ravioli da friggere, per cui la pasta non può essere troppo spessa. Prendiamo la sfoglia, farciamola con il castagnaccio, poggiamovi sopra altra sfoglia e coppiamo dei tondi, con un coppapasta. Sigilliamo bene i bordi e pratichiamo con un coltello, dei piccoli taglietti lungo la circonferenza del calzoncello ( è comunque un'operazione facoltativa perchè serve solo a mo' di decorazione ). Friggiamo in abbondante olio bollente e quando saranno dorati in superficie mettiamoli su carta assorbente. Decoriamo con zucchero a velo o a seconda dei gusti possiamo cospargere con miele riscaldato e diavoletti colorati di zucchero.
Il castagnaccio rimasto può essere conservato o in freezer, oppure in frigo all'interno di contenitori in vetro sterilizzati, come per la marmellata. Potrete usarlo per farcire dei frollini da regalare a natale, come ripieno per una crostata, oppure unito a mascarpone per farcire una torta o semplicemente da gustare con un cucchiaino. 
Che dire non vi resta che provarli!!!mi raccomando ditemi cosa ne pensate....e Buon Inizio di Festività a tutti!!!!!!!!






Nessun commento:

Posta un commento