Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 27 novembre 2012

CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON TOPPING ALLA CREMA DI MARSHMALLOW


Il 25 Novembre è una data importantissima, seconda solo al Natale, che meriterebbe di essere ricordata su tutti i calendari, anche se al momento purtroppo, solo in pochi sanno perchè. Scherzi a parte il 25 Novembre di 31 anni or sono è nata una piccola frugoletta che un domani avrebbe amato talmente tanto la cucina da dedicarsene ad ogni momento libero. Ebbene sì l'altro ieri è stato dunque il mio compleanno, pertanto potevo non prepararmi un dolcino? giammai!!!non ho fatto una torta, perchè a distanza di una settimana avrei dovuto preparare quella per la laurea di mia sorella, per cui ho optato per singole delizie, ovvero cupcake con copertura alla panna e crema di marshmallow. Ho preso ispirazione da una ricetta trovata su un libro di cupcake, ma ho apportato diverse modifiche per cui alla fine si presenta molto diversa, ma ugualmente buonissima. Almeno a casa mia sono stati apprezzati e divorati tempo una giornata!!!
Veniamo dunque alla ricetta, ma prima permettetemi di dire " TANTI AUGURI A ME!!!"
INGREDIENTI PER 12 CUCPCAKE
80 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao

1 cucchiaio di burro di arachidi

100 gr burro morbido
115 gr zucchero
2 uova
175 gr farina 00
50 gr yogurt alla vaniglia
mezza tazzina di caffè
un pizzico di bicarbonato o lievito per dolci
Per la copertura
250 ml panna
2 fogli di colla pesce
mezzo bicchiere di latte
3 cucchiai di fluff alla vaniglia
Prepariamo i cupcake: facciamo sciogliere il cioccolato fondente, nel frattempo con l'aiuto di un frullino, sbattiamo le uova con lo zucchero, lo yogurt e il burro di arachidi. Uniamo il cioccolato sciolto, il burro morbido e il caffè. Alla fine possiamo aggiungere farina, cacao e bicarbonato setacciati.
Mettiamo i pirottini di carta in una teglia da muffin e riempiamo il pirottino quasi fino all'orlo con l'impasto. Lasciamo cuocere per 20 min a 180° ( mi raccomando fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, che varia a seconda del forno ). 
Prepariamo la copertura: ammolliamo la colla di pesce nell'acqua; quando i fogli si saranno ammollati, strizziamoli e facciamoli sciogliere nel mezzo bicchiere di latte, che dovrà essere ben caldo. Montiamo la panna, uniamo la fluff e continuiamo a montare, alla fine versiamo il latte con la gelatina. Mettiamo in frigo a compattare. Quando i cupcake saranno freddi possiamo decorarli con la copertura ( possiamo aiutarci con una sacca e un beccuccio particolare ). Io ho poi aggiunto dei fiorellini in pasta di gomma che avevo preparato in precedenza per abbellire il cupcake.


Nessun commento:

Posta un commento