Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 14 dicembre 2012

LATTE CONDENSATO


Vi capita mai di leggere una ricetta e di volerla riprodurre nell'immediato ma vi manca giusto un ingrediente che non può essere sostituito in alcun modo? bhè e me è successo proprio oggi quando, volendo fare dei fudge, mi sono resa conto di non avere in casa il latte condensato e visto che erano le 21 di sicuro non potevo scendere al supermercato a comprarlo...potevo attendere l'indomani è vero, ma avevo troppa voglia di mettermi ai fornelli dopo una giornata stressante. Mi sono detta ma perchè non farlo in casa???!!!non avevo una ricetta apposita ma facendo un po' di ricerche in internet ne ho trovata una che ritengo sia davvero perfetta. Se da oggi in poi non avrò più la necessità di acquistare il latte condensato devo dire grazie a paolaas di Coquin@ria...
Veniamo alla ricetta e alla sua realizzazione che in realtà è davvero semplice e necessita di soli  2 ingredienti:
500 gr di latte intero ( ma viene bene anche con quello parzialmente scremato )
250 gr di zucchero
Mettiamo gli ingredienti in una pentola sul fuoco medio basso piuttosto capiente ( così non rischiate che il latte esca durante l'ebollizione ) e con una cucchiaio in legno mescoliamo come fosse una crema pasticcera per circa 25/30 min. Trascorso questo tempo il latte si sarà ridotto di molto e sarà anche più denso, ma la consistenza tipica del latte condensato si avrà quando sarà completamente freddo, per cui una volta trascorso questo tempo mettete subito la pentola a freddare in acqua e ghiaccio mescolando ancora. 
Il gusto e la consistenza sono assolutamente uguali all'originale..Provare per credere..
Io l'ho messo in un vasetto di vetro sterilizzato e posto in frigo...

Nessun commento:

Posta un commento