Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 2 settembre 2013

DOLCE ALLE ZUCCHINE CON GLASSA ALLO SCIROPPO D'ACERO


Chi segue il mio blog avrà oramai capito chi sono i miei miti in fatto di cucina perchè spesso riproduco loro ricette con mio immenso piacere; una delle prime persone che ha avuto enorme impatto sulla mia passione culinaria è Nigella Lawson. Certo lo so non è proprio uno chef stellato e per molti aspetti è molto grossolana nelle sue preparazioni, ma nonostante questo vengo sempre rapita dalle sue ricette che si presentano davvero goduriose. Uno dei suoi libri mi è stato regalato nel 2010 dal mio fidanzato che conosce alla perfezione i miei gusti in fatto di letteratura :) si chiama Delizie Divine e già dal titolo si intuisce perfettamente cosa possiamo aspettarci sfogliando quelle pagine. La mia scelta questa volta è caduta su un dolce un po' insolito che prevede l'uso di zucchine che tra l'altro abbondavano in frigo e che ho deciso di completare con una glassa morbida aromatizzata allo sciroppo d'acero in perfetto stile english!!
INGREDIENTI
PER LA TORTA
60 gr uvetta ( io non l'ho messa )
250 gr zucchine pesate prima di essere grattugiate
2 uova grandi

150 gr zucchero
125 ml olio semi
225 gr farina autolievitante ( io ho usato la 00 e una bustina di lievito )
un pizzico di bicarbonato
PER LA GLASSA
1 album2 grandi
60 ml sciroppo d'acero
60 gr zucchero di canna
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia ( facoltativo )
Se usate l'uvetta mettetela in ammollo in una ciotola con l'acqua calda; prendiamo le zucchine e una volta lavate andremo a grattarle cercando di non usare una grattugia troppo fine per evitare di formare una poltiglia. Dopo averle grattate mettiamole in uno scolapasta per far perdere l'acqua in eccesso. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero a formare un bel composto spumoso, uniamo quindi l'olio la farina, il bicarbonato ( tutto setacciato ) e amalgamiamo bene. A questo punto aggiungiamo le zucchine e l'uvetta strizzata. Cuociamo a 180° per 30 min con prova stecchino.  
Mentre la torta cuoce prepariamo la glassa: mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola tranne l'estratto di vaniglia, e cuociamo a bagnomaria ( senza che la ciotola venga a contatto con l'acqua ); durante la cottura sbattiamo con una frusta a mano o anche quella elettrica ( prestate però attenzione visto che siamo vicini al fuoco ) per un 5 min fino a formare una meringa piuttosto ferma. Togliamo dal fuoco e uniamo l'estratto. La glassa è pronta e può essere usata già così come copertura della torta. Personalmente appena tolta la torta dal forno ho cosparso la superficie con la glassa e ho rimesso nel forno caldo per farla dorare un po' in superficie facendo attenzione a non caramellare troppo conferendo un bel gusto di bruciato :)
La torta con la glassa è molto dolce e piacerà sicuramente agli amanti dello sciroppo d'acero, altrimenti potete anche evitare di usarla e mangiare la torta così come'è spolverandone la superficie con zucchero a velo. 

2 commenti:

  1. paola.migliorelli@yahoo.itvenerdì, 04 ottobre, 2013

    Cara Alessandra, vorrei farti i complimenti per il blog, ci sono davvero tante ricette deliziose. Ho un diario su cui annoto tutti i blog di cucina preferiti ed ora aggiungerò anche il tuo. Per quanto riguarda Nigella Lawson sono completamente d'accordo con te, la seguo molto e adoro le sue ricette.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola grazie mille non solo per i complimenti, ma anche per aver aggiunto il mio blog al tuo diario; per me è sempre un onore sapere che ci sono persone che apprezzano la mia piccola pagina culinaria :) e per quanto riguarda Nigella è il mito in cucina :)
      Grazie ancora per il tuo commento. Un bacione

      Elimina