Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 17 aprile 2014

TORTA SETTE VELI


E' sempre un enorme dispiacere dovermi assentare dal blog per tanto tempo e in questo caso ne sono passati di mesi, ma sono stata terribilmente impegnata con il lavoro e con un'altra passione che sto iniziando a coltivare poco per volta, l'auto-produzione di cosmesi. E' un hobby che mi sta prendendo molto tempo non solo per lo studio delle materie prime ma anche per la realizzazione dei prodotti. Chissà un giorno potrei pubblicare qualche ricettina di spignatti casalinghi qui sul mio blog :)
Adesso veniamo però alla ricetta che voglio postarvi, una torta sublime, ricca, cioccolatosa, che fa gola solo a guardarla...è la torta sette veli, ovvero 7 strati peccaminosi che sapranno coccolare il vostro palato già dal primo assaggio. Non è una torta difficile da realizzare ma richiede comunque un po' di tempo essendo composta da più strati. La ricetta non è mia, ma di una cookina del famoso cookaround, ma oramai eseguo questa ricetta da tantissimo tempo che non posso non consigliarla :)
INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA: 6 uova, 150 gr zucchero, 140 gr farina 00, 60 gr fecola, 40 gr cacao amaro, 1 bustina di lievito
PER LA BAGNA: 200 mm di acqua, 200 gr zucchero
PER LA BASE PRALINATA: 200 gr cioccolato gianduia, 150 gr pralinato alle nocciole, 125 gr corn flakes
PER LA BAVARESE ALLA NOCCIOLA: 3 tuorli, 60 gr zucchero, 2 fogli colla di pesce, 100 ml panna, 1 cucchiaino pralinato alla nocciola, 1 cucchiaino di maizena, 250 ml latte intero.
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO: 300 gr cioccolato fondente al 60%, 9 uova
PER LA GLASSA A SPECCHIO: 170 gr acqua, 150 ml panna, 230 gr zucchero, 75 gr cacaco amaro, 7 gr colla di pesce

Iniziamo preparando il pan di spagna che lasceremo cuocere a 180° per 25/30 min prova stecchino. 
Per la base pralinata sciogliamo la cioccolata a bagnomaria e uniamovi il pralinato e i corn flakes sbriciolati. Su un piatto mettiamo la carta forno e coliamo la base pralinata all'interno di un cerchio per torte avendo l'accortezza di creare un diametro uguale a quello del pan di spagna. Mettiamo in frigo per 2 ore. 
Per la bavarese montiamo tuorli e zucchero, uniamo la maizena e il latte caldo, mescoliamo e poniamo nuovamente la crema sul fuoco ad addensare. Nel frattempo mettiamo la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda; quando la crema sarà pronta togliamo dal fuoco e aggiungiamo la colla di pesce strizzata e il pralinato. Facciamo freddare in frigo e quando sarà bella fredda possiamo incorporarvi la panna montata. Rimettiamo in frigo per altre 2 ore. 
Per la mousse sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, poi versiamolo in una ciotola capiente, attendiamo 5 minuti e aggiungiamo 2 tuorli alla volta mescolando di volta in volta. Alla fine possiamo unire anche gli albumi montati a neve. Poniamo in frigo. 
Per la glassa facciamo bollire a fuoco basso l'acqua, la panna, lo zucchero, e il cacao per 8 minuti mescolando. Togliamo dal fuoco, passiamo al setaccio, uniamo la colla di pesce ammollata e strizzata, mescoliamo e facciamo freddare.
Adesso possiamo dedicarci al montaggio del dolce. Sul piatto da portata poniamo il disco per torte e adagiamo all'interno i vari strati; prima la base pralinata, poi metà mousse, poi un disco di pan di spagna bagnato, poi la bavarese, poi un altro disco di pan di spagna bagnato, quindi la rimanente mousse e mettiamo in frigo per una notte. Il giorno dopo prendiamo la glassa che si sarà indurita, scaldiamola un attimo al micro o a bagnomaria, leviamo il cerchio dalla torta e coliamovi sopra la glassa anche un paio di volte e rimettiamo in frigo per altre 7 h. Vi assicuro che il vostro lavoro sarà enormemente ripagato quando avrete assaggiato il dolce

Nessun commento:

Posta un commento