Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

giovedì 14 aprile 2011

PASTA DI ZUCCHERO CON GLUCOSIO

Pasta di zucchero con glucosio


Questa è a ricetta per ottenere una splendida pasta di zucchero, per ricoprire i vostri dolci, oppure da usare per le decorazioni. La ricetta è di Vittoria48 di Cookaround e io la uso oramai da anni per cui è supercollaudata:) Questa pasta di zucchero può essere preparata sia alcuni giorni prima che il giorno stesso del suo utilizzo. Se la si prepara in anticipo bisogna avvolgerla nella pellicola avendo l'accortezza di cospargerla di zucchero a velo e riporla nella dispensa, mai in frigo, poi al momento del suo utilizzo basterà una velocissima passata al micronde per farla ammorbidire un po', oppure basterà lavorarla con le mani per un po':) vi voglio ricordare che la pasta può essere usata bianca, oppure può essere colorata con i coloranti alimentari, meglio quelli in gel, così da ottenere panetti di diversi colori. Se vi dovesse avanzare basterà conservarla sempre ben protetta nella dispensa, e durerà anche qualche mese:)
6 g di gelatina o colla di pesce in fogli
30 ml di acqua fredda
70 g di glucosio liquido
8 g di glicerina per alimenti ( se non doveste averla potete anche ometterla )

16 g di burro a temperatura ambiente
450 g di zucchero a velo industriale

Mettere la gelatina in un pentolino con l’acqua fredda ed aspettare che questa sia tutta assorbita dalla gelatina.
Poi mettere il pentolino sul fuoco a bagno-maria in modo che la gelatina si sciolga, quindi aggiungere il glucosio, il burro e la glicerina e sempre a bagnomaria mescolare finché non è tutto ben amalgamato.
Fare attenzione a non far bollire il composto per questo il bagnomaria deve essere caldo ma non bollente. Mettere lo zucchero nel robot e azionarlo un po’ col solo zucchero in modo da togliere eventuali grumi, quindi versare a filo il liquido e continuare a farlo funzionare finché lo zucchero ha assorbito il liquido.
A questo punto (non preoccuparsi se si presenta ridotto in briciole) toglierlo dalla ciotola e metterlo sul piano di lavoro ed impastarlo, con le mani come per la pasta fatta in casa finché non diventa liscio. Se non si ha il robot tutto può essere fatto versando il liquido in una ciotola con lo zucchero e mescolare con un cucchiaio, poi impastare a mano.

Nessun commento:

Posta un commento