Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 23 maggio 2011

FRITTELLE DI ZUCCHINE


Stamattina ho aperto il frigorifero e ho visto delle belle zucchine che potevano fare al caso mio, per cui ho deciso di preparare queste fritelline veloci e buonissime.

INGREDIENTI
200 gr farina 00
180 ml acqua
Mezzo cubetto di lievito di birra oppure mezza bustina di lievito in polvere ( non quello per dolci però !!)
3 zucchine
50 gr parmigiano
Sale e pepe
Burro e olio di semi per la frittura



Per prima cosa prepariamo la pastella miscelando la farina con l’acqua dove avremo sciolto il nostro lievito. Aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo a lievitare per un paio d’ore coperto con un canovaccio.
Nel frattempo laviamo le zucchine e con l’aiuto di una grattugia formiamo dei piccoli bastoncini. Mettiamo un po’ di burro nella padella e aggiungiamo le zucchine. Saliamo e abbondiamo con il pepe e lasciamo cuocere per 5 minuti girando spesso.
Mettiamo a raffreddare. Grattugiamo il parmigiano.
Quando la pastella è lievitata possiamo unirvi le zucchine e il formaggio mescolando in modo da amalgamare bene il tutto. Potremo aggiungere anche dei pezzettini di pancetta oppure dei gamberetti in precedenza cotti.
Mettiamo l’olio di semi in una padella stretta e alta e quando sarà abbastanza caldo versiamo poca pastella per volta aiutandoci con un cucchiaio bagnato in modo che la pastella possa scivolare giù nella padella senza problemi. Le frittelle devono dorarsi per bene. Quando le togliamo dalla padella mettiamole in un piatto con dello scottex in modo da far assorbire l’olio in eccesso. Gustiamole ancora calde….
Sono un ottimo antipasto oppure vanno benissimo anche come aperitivo magari accompagnate da un buon rosè frizzante e bello freddo J

3 commenti:

  1. le ho provate, facili facili ma squisiti.
    Consiglio però di abbondare con il pepe e il parmigiano per dare un po' di brio alla zucchina che è sempre un po' scema
    principessa anastasia

    RispondiElimina
  2. Semplice no? La felicità risiede proprio nelle cose semplici diceva qualcuno! complimenti alla chef per la ricetta e per l'intero blog. E pensare che esiste gente che dubitava delle sue capacità tecnologiche!! :D

    RispondiElimina
  3. comunque io farei attenzione a definire facili e veloci ricette che per le impedite come la sottoscritta potrebbero richiedere molto impegno...!!!schezo,le tue indicazioni appaiono limpide persino per me!!!!!

    RispondiElimina