Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 10 giugno 2011

MARMELLATE DI ALBICOCCHE E FRAGOLE



Con l'arrivo del caldo non c'è niente di più bello che preparare delle buonissime marmellate da conservare per l'inverno oppure da gustare subito, magari su una bella fetta di pan brioche tostata:)


Io ho optato per albicocche e fragole perchè sono due dei frutti che più mi piacciono, ma ovviamente potete scegliere quello che preferite, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra ciliege, pesche, melone, fichi...
Per questa ricetta non vi darò delle dosi precise, nel senso che dipende da quanta marmellata volete preparare; l'importante è usare stessa quantità di zucchero e frutta ( tranne nel caso delle fragole dove io solitamente metto un po' meno zucchero ).
Prima di procedere bisogna sterilizzare i vasetti dove poi conserveremo le nostre marmellate. Io solitamente uso il microonde, ma si può benissimo fare senza mettendo i vasetti di vetro in una pentola, coprendo con acqua fredda e lasciando raggiungere il bolllore. Sarebbe meglio invasettare quando sono ancora caldi.
Veniamo alla marmellata...tagliamo la frutta in pezzettoni e mettiamola in una pentola con lo zucchero e mezzo succo di limone. Facciamo sobbolire la marmellata mescolando spesso. Affinchè prenda consistenza ci vorranno più o meno 10/15 minuti per 1 Kg di frutta, ma vi consiglio di fare comunque la prova piattino ( mettete un piattino nel freezer, dopo 10 minuti che la marmellata sobbolle prendetene un po' e mettetela sul piattino freddo e se la consistenza è appiccicosa e consistente allora la marmellata è pronta ). Una volta pronta mettete la marmellata nei vasetti coprite la superficie del vasetto con un po' di pellicola da cucina sulla quale avrete spennellato dell'alcool da cucina, chiudete con il coperchio stringendo bene e capovolgete i vasetti. Quando si saranno freddati potete riporli in credenza, quindi in un luogo buio e conservarli anche un anno.

1 commento: