Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 13 giugno 2011

SERATA ROSTICCERIA CON LIEVITO NATURALE LIQUIDO


POOLISH:
150 gr farina 0
150 ml latte
60 gr lievito naturale liquido precedentmente rinfrescato
La sera prepariamo il poolish impastando gli ingredienti e mettiamo a lievitare per tutta la notte coperto con pellicola


IMPASTO:
poolish
420 gr farina 0
150 ml latte
50 ml acqua
Un cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai olio evo
Mezza busta di preparato per purè
La mattina sciogliamo il poolish con il latte e l’acqua e aggiungiamo lo zucchero. Uniamo la farina, il preparato per purè, il sale e l’olio evo e impastiamo. Dovremo ottenere un impasto sodo per cui se risultasse troppo secco aggiungiamo altri liquidi, mentre se è troppo morbido altra farina. Mettiamo a lievitare per 5 ore coperto con un panno umido. Terminata la lievitazione prendiamo l’impasto e facciamo quello che più ci piace..io ho preparato pizzette aggiungendo pomodoro e scamorza, calzoni con la scarola olive nere e provola ed infine dei rotolini con i wrustel, fiori di zucca. provola e parmigiano sulla superficie.
Facciamo lievitare nuovamente per circa 2 ore ed inforniamo a 200° per 15 minuti.
NOTA BENE:
Se non si dispone di levito naturale liquido si può usare il lievito di birra tranquillamente. Le dosi saranno 600 gr farina 0, un cubetto lievito di birra, 250 ml latte, 50 ml acqua, mezza busta preparato per purè, 2 cucchiai olio evo, sale e una puntina di zucchero.
Si prepara l’impasto a ora di pranzo e lo si lascia lievitare fino al pomeriggio e poi si procede come sopra per la farcitura e la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento