Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 13 giugno 2011

TORTA AL DOLCE SAPORE DI ALBICOCCA


I profumi e i colori della frutta che abbiamo in questo periodo dell’anno sono spettacolari e possono solo suscitarci dolci pensieri…ecco che ho deciso di provare questa tortina fresca, squisita e dall’aroma tutto estivo.
Premetto che è una rivisitazione di una ricetta del grande Montersino, per cui userò la sua crema al latte e albicocca per creare un dolce 4 strati, in cui si alternerà il morbido sapore del pandispagna alla cremosità della crema all’albicocca, il tutto accompagnato da scaglie di cioccolato alla nocciola e da morbide albicocche caramellate.
Per il pandispagna potete usare una qualsiasi ricetta da voi già collaudata, oppure potete usare quella che io considero la migliore ( senza voler offendere nessuno ) che appunto è di Montersino.
Le dosi della ricetta vanno bene per uno stampo da 15 per cui se volete fare una torta più grande vi consiglio di moltiplicare le dosi della ricetta



PER IL PANDISPAGNA DI MONTERSINO:
125 gr uova a temperatura ambiente
88 gr zucchero
75 gr farina 00
26 gr fecola
Aroma vaniglia
E io aggiungo mezza bustina di lievito ( anche se non di dovrebbe J )

PER LA CREMA ALL’ALBICOCCA E AL LATTE DI MONTERSINO
150 gr latte fresco
50 gr uova
10 gr miele
75 gr zucchero
25 gr amido di mais
35 gr burro
250 gr di purea di albicocche
125 gr cioccolato bianco
5 gr fogli di colla di pesce
PER LA FINITURA
100 gr cioccolato alle nocciole
3 albicocche
3 cucchiai di zucchero a velo
Tocchetti di burro

Iniziamo con il preparare il pandispagna montando per 10 minuti le uova con lo zucchero; alla montata aggiungiamo le farine, l’aroma e il lievito. Cuociamo a 180° per 15/20 min prova stecchino. Quando il pandispagna è freddo tagliamolo orizzontalmente a formare 2 dischi.
Per la crema mettiamo il latte in un pentolino e facciamolo scaldare, nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero e l’amido. Versiamo sul composto il latte caldo e rimettiamo sul fuoco mescolando in continuazione finchè la crema non si rapprende. Quando la crema è pronta uniamovi il burro e mescoliamo, poi il cioccolato bianco, la colla di pesce in precedenza ammollata in acqua fredda, ed infine il miele in precedenza riscaldato. Adesso possiamo aggiungere la purea di albicocche ottenuta frullando in un mixer le albicocche private del nocciolo. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo le albicocche per la finitura tagliandole a metà, privandole del nocciolo e poggiandole con la parte senza buccia su un ruoto. Spolverizziamole con lo zucchero e piccoli tocchetti di burro e inforniamo a 200° per una decina di minuti. Lasciamo raffreddare.
Per la scaglie di cioccolato facciamo fondere il cioccolato, poi su carta forno spalmiamo un po’ di cioccolato a formare varie chiazze leggermente distanti tra loro e poi in freezer a solidificare.
Montaggio della torta:
mettiamo in anello un disco di pandispagna e bagnamo con del latte. Ricopriamo la superficie con metà della crema all’albicocca. Adagiamovi sopra un altro disco di pandispagna che nuovamente inzupperemo con il latte e l’altra metà della crema. Mettiamo in freezer a solidificare per 1 ora.
Trascorso questo tempo estraiamo la torta dall’anello e decoriamo la superficie con le albicocche caramellate, un po’ del loro liquido e qualche fogliolina di menta. Lungo tutto il diametro invece applichiamo le scagliette di cioccolato e rimettiamo la torta in frigo affinchè possa scongelarsi.
È una torta fresca che va conservata in frigo, dolce, profumata e particolarmente indicata per le merende dei bambini…e degli adultiJ





4 commenti:

  1. un semplice indimenticabile paradiso

    rob

    RispondiElimina
  2. sono annarita i dolci sono buonissimi per me un pò complicati. Vorrei un semifreddo semplice da preparare sei bravissima

    RispondiElimina
  3. come si contano 125 gr di uova?? scusa ma non sono brava a preparare i dolci

    un bacio Annarita

    RispondiElimina
  4. grazie mille per essere passata dal blog e per i complimenti...cmq quanto prima cercherò di postare una ricettina di un semifreddo veloce e facile da preparare:) cmq per le uova io le peso sempre, ma solitamente un uovo in media pesa 70 gr, quindi ci si può regolare anche così:) un bacionee!!

    RispondiElimina