Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 12 settembre 2011

ZEPPOLE FRITTE SENZA PATATE

Da tempo ero alla ricerca di una ricetta di zeppole fritte chiamate anche graffe, che potesse essere paragonabile a quella usata dai pasticceri professionisti..dopo anni di ricerche finalmente mi sono imbattuta nel blog di Misya, che ha postato questa ricettina descrivendo le zeppole come morbide, leggere.. da bar…e allora mi sono detta..proviamole….il risultato?una nuvola di leggerezza e bontà, davvero squisite..insomma una ricetta da primatoJ
INGREDIENTI:
500 gr farina 00 ( io ho messo 300 gr farina 00 e 200 gr Manitoba )
35 gr zucchero
50 gr burro morbido
2 uova
150 ml acqua ( io latte scremato )
mezzo cubetto lievito di birra
sale
cannella
io ho aggiunto un mezzo bicchierino di liquore strega e un cucchiaino di malto
Impastare gli ingredienti a mano oppure come ho fatto io con un’impastatrice. Per motivi personali ho fatto l’impasto la sera messo in frigo e poi cacciato la mattina dopo per la lievitazione, ma se voi avete tempo una volta fatto l’impasto fate lievitare 1 ora, poi date la forma che più vi piace all’impasto e lasciate lievitare per altre 2 ore coprendo le zeppoline con un panno.
Friggete in abbondante olio di semi calo, scolatele su carta assorbente e passatele nello zucchero velocemente…se resistete attendete qualche minuto prima di assaggiare….sono la fine del mondo!!!

3 commenti:

  1. Le farò appena ho tempo perchè già sento l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  2. ciao l'impasto,se fatto la sera prima,deve essere messo subito nel frigo o aspettare ke lieviti un pochino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica una volta fatto l'impasto puoi metterlo coperto con pellicola subito in frigo e lasciarlo tutta la notte. Al mattino caccia l'impasto dal frigo e mettilo nel forno leggermente tiepido, ma spento a continuare la sua lievitazione. In frigo l'impasto sarà comunque un po' lievitato, anche se più lentamente. Spero di essere stata chiara. Fammi sapere se ti sono piaciute ;)

      Elimina