Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 8 febbraio 2012

CIAMBELLA DELLA NONNA



Questa è la prima ricettina che ho realizzato quando ero ancora una bimba con tanta voglia di aiutare in cucina e pasticciare...da allora il mio amore per la cucina è aumentato giorno dopo giorno, ma non potevo non trascrivere qui nel mio diairo culinario quello che è un vecchio e dolce ricordo d'infanzia. Devo però sottolineare che questa volta la ricetta è stata realizzata dalle manine del mio fidanzato che in una freddissima giornata d'inverno aveva voglia di qualcosa di buono e dopo avermi chiesto la ricetta ha provveduto a sfornare un ottimo confortable food:)
INGREDIENTI:
200 gr zucchero
3 uova
150 gr olio semi
150 gr latte o panna
1/2 bicchiere di liquore strega o a vostro piacere
1 bustina di lievito
Se gradite la versione dark, potete sostituire 30 gr di farina e aggiungervi 30 gr di cacao;inoltre è ottima anche con delle gocce di cioccolato
zucchero a velo per guarnire


La ricetta è adatta ai bambini ( non solo per la colazione, ma intendo proprio per farli cimentare nella cucina ) perchè è di un'estrema facilità.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiugete l'olio e il lattee il liquore. A questo punto potete unire la farina e il lievito entrambi setacciati. Versate il composto in uno stampo per ciambella ben unto e cuocete a 180° per 30/35 minuti ( prova stecchino ). Spolverare con zucchero a velo....Profumi d'un tempo trascorso!

1 commento:

  1. grazie di avermi postao:)
    ma nn vorrei passasse il msg che l'ho fatta solo perchè era facile!
    io sono master chef, cito solo i cuori caldi e i tegolini!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
    :)

    Cucno

    RispondiElimina