Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 28 febbraio 2012

VELLUTATA DI LATTUGA




Con questa ricetta oggi inauguro la sezione dedicata alle ricette con il microonde...ad essere sincera ho sempre usato questo apparecchio per riscaldare le pietanze o per scongelare, ma sempre più mi rendo conto che si tratta di un ottimo alleato in cucina e che può tranquillamente essere utilizzato per la preparazione di diversi e gustosi pranzetti.
La ricettina in questione è davvero l'ideale per chi ama le zuppe e per chi vuole mangiare un piatto veloce e leggero...d'altra parte va detto che la vellutata può essere personalizzata come meglio si crede, magari aggiungendo cubetti di pancetta saltati in padella, scaglie di parmigiano o i classici crostini...a voi la scelta!
INGREDIENTI
360 gr di lattuga lavata e asciugata
mezza cipolla
olio
300 ml acqua bollente
1 patata piccola
sale e pepe


Tagliate la cipolla a dadini e mettetela in una pirofila di vetro con 1 cucchiaino d'olio d'oliva e 2 cucchiai d'acqua; cuociamo a 650W per 3 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la lattuga tagliata a striscioline e cuocete a 500W per 3 minuti. A questo punto unite l'acqua bollente e la patata tagliata a cubettini, sale e pepe e fate cuocere a 500W per 10 minuti. Mettete il tutto in un frullatore fino ad ottenere una purea densa. Servite con un goccio d'olio a crudo, e insaporite con crostini o pancetta o formaggio

Nessun commento:

Posta un commento