Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 28 febbraio 2012

LONZA ALLE MELE



Eh sì lo ammetto, ho davvero il pallino della cucina, tanto che persino sui calendari che ho in casa non potevano mancare diverse ricettine che mi riprometto di provare prima o poi...finalmente per una di esse è arrivato il poi...si tratta di un secondo molto gustoso, dai profumi invernali, che ricorda vagamente i sapori anglosassoni. Purtroppo a casa mia non ci sono dei veri e propri amanti della sperimentazione culinaria, ma dopo aver assaggiato, e soprattutto finito, il piatto in questione, non hanno sollevato critiche..anzi:)
INGREDIENTI
800 gr di lonza di maiale
4 mele renette
2 cipolle
150 gr pancetta a cubetti
4 chiodi di garofano
cannella
olio, sale e pepe

Legate la lonza con lo spago, affinchè mantenga la forma durante la cottura. Spennellate la carne con un po' d'olio d'oliva e adagiatela in una teglia leggermente unta; cuocete a 200° per 15 min, girandola a metà cottura.
Sbucciate le mele e tagliate grossolanamente, e fate lo stesso anche con le cipolle. 
Quando la carne avrà cotto per 15 min. toglietela dal forno e sistemate nella teglia le mele, le cipolle, la pancetta, i chiodi di garofano, la cannella, il sale e il pepe. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere a 180° per 1 ora. Trascorso questo tempo levate il foglio e fate cuocere per altri 15 min. Al termine della cottura fate riposare la carne, eliminate lo spago e servite la lonza con i tocchetti di mela, la cipolla, la pancetta e il fondo di cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento