Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 20 febbraio 2012

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE FONDENTE


Meravigliosi, fondenti, lussuriosi, cremosi, profumati, dolci, cioccolatosi..stiamo parlando dei famosi tortini al cioccolato dal cuore liquido...un vero must, che bisogna assolutamente saper riprodurre a casa. D'altra parte sono davvero facilissimi, l'unica difficoltà è la cottura, perchè bisogna rispettare i tempi onde evitare di perdere l'effetto cremoso interno.
INGREDIENTI PER 4 STAMPINI MONODOSE
100 gr cioccolato fondente
80 gr di burro
20 gr farina
90 gr zucchero
3 uova
aroma vaniglia
zucchero a velo



Sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso al quale aggiungeremo il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro. Alla fine uniamo la farina e l'aroma miscelando dal basso verso l'altro. Ora abbiamo 2 possibilità di cottura: possiamo prepararli e metterli in congelatore se vogliamo conservarli per qualche occasione e in questo caso cacciamoli dal freezer e subito in forno a 210° per 20 min, oppure se fatti per essere mangiati al momento cuociamo a 180° per 13-15 min ( inutile dire che il forno deve essere preriscaldato ). Gli stampini vanno imburrati bene altrimenti il dolcetto non si sforma o si spatascia tutto:(
In teoria sono da sfornare quando si sono gonfiati e ci sono delle piccole crepe in superficie. Quando sono fuori dal forno attendiamo un minuto e poi capovolgiamo delicatamente sul piatto; se non dovesse venir fuori con un coltellino cerchiamo di staccarlo dai bordi e quando è di nuovo a testa in giù battiamo delicatamente sul fondo dello stampino. Cospargiamo di zucchero a velo...chiudiamo gli occhi e assaporiamo l'estatsi!!

Nessun commento:

Posta un commento