Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 6 marzo 2012

BROWNIE


Per quanto io adori cucinare, specie i dolci, devo ammettere che finora non sono mai riuscita a realizzare un brownie degno di tal nome...troppo duri, poco cioccolatosi, fin troppo gommosi...insomma un vero e proprio disastro. L'altro giorno per televisione guardavo uno dei miei programmi preferiti, ovvero Nigella Kitchen, che manco a dirlo ha prepararto dei brownie che almeno all'apparenza sembravano perfetti; mi sono detta perchè non provarli subito? così avendo tutti gli ingredienti in cucina a mia disposizione ( e guai se non fosse così!!!), ho sfornato delle vere e proprie dolcezze invitanti. Ho dovuto resistere e trattenermi dall'assaggiarne uno prima che si fossero freddati ( dopotutto chi mi conosce sa che la pazienza non è il mio forte ), ma ne valeva davvero la pena.
INGREDIENTI
150 gr burro
300 gr di zucchero muscovado ( ma va benissimo quello normale )
75 gr di cacao amaro
150 gr farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
4 uova
vaniglia
50 gr cioccolato al latte


Per prima cosa prendiamo una pentola capiente e facciamo sciogliere a fuoco dolce il burro, con il cacao e lo zucchero mescolando onde evitare che il composto si bruci. Quando il tutto sarà sciolto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato al latte, la farina e il bicarbonato continuando a mescolare. In un'altra ciotola capiente sbattiamo le 4 uova con l'aroma vaniglia e poi uniamo il precedente composto alle uova..qui dobbiamo lavorare energicamente ( e che non si dica che cucinando e preparando succulenti pranzetti non si fa anche sano sport:)!! ), per ottenere una pastella scura e profumata ben amalgamata.
Versiamo il composto in una teglia rettangolare ben imburrata e facciamo cuocere a 190° per 25 min. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo freddare nella teglia per permettere al composto di assestarsi per bene. Tagliamo in quadrotti e spolveriamo con zucchero a velo. Si possono conservare in una scatola di latta per alcuni giorni.

2 commenti:

  1. Alessandra, grazie mille!
    Era proprio la ricetta che ho visto anch'io nel programma di Nigella l'altro giorno.
    Avevo preso nota su un foglio ma chissà dove l'ho messo.
    Provo a farli subito e spero mi vengano buoni!
    E al diavolo ogni buon proposito di iniziare la dieta!!!!
    Ciao
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia grazie a te per aver fatto capolino nel mio blog:)
      e la ricetta di nigella provala, risultato garantito e soprattutto antidieta:)!!!

      Elimina