Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 27 aprile 2012

CROISSANT



Cosa c'è di più poetico che svegliarsi la mattina con la casa pervasa dal profumo di dolci appena sfornati?specie quando poi si tratta di un bel croissant fragrante che non aspetta altro che essere pucciato nel cappuccino fumante...
Per me non c'è modo migliore di iniziare alla grande la giornata!!
Visto che la mia lilì ( lievito naturale liquido ), mi sta dando grandi soddisfazioni in questo periodo, ho deciso di lanciarmi nella ricetta, per la quale ringrazio manu63 di cookaround, dei cornetti, che finora non avevo mai sperimentato per paura della sfogliatura, che alla fine si è mostrata più facile del previsto.
Come sempre consiglio di utilizzare un lilì attivo e quindi rinfrescato da poco, per poter essere sicuri che il prodotto venga al meglio e quindi lievitato in maniera corretta.

La sera prepariamo il poolish con 50 gr di lilì, 100 ml di latte e 100 gr di farina 0; lasciamo lievitare coperto  nel forno spento per tutta notte...
Vediamo cosa ci occorre per l'impasto:
145 ml acqua
380 gr farina 0
20 gr burro morbido
60 gr zucchero
un pizzico di sale
180 gr di burro
la scorza grattugiata di un'arancia
Impastiamo nella macchina o a mano, il poolish con l'acqua, lo zucchero, la farina, il sale, ed infine il burro; lavoriamo bene l'impasto fino ad ottenere una palla morbida ma non appiccicosa ( se dovesse esserlo aggiungete altra farina ). Avvolgete l'impasto in una pellicola e mettete in frigo a lievitare per 5 h.


Adesso prendete il burro e mettetelo tra 2 fogli di pellicola e delicatamente con l'aiuto del matterello, cercate di ottenere una sfoglia sottile rettangolare, sulla quale spalmeremo la scorza dell'arancia. Mettete la sfoglia in frigo fino al momento dell'utilizzo.


Trascorso il tempo, prendiamo l'impasto dal frigo e aiutandoci con poca farina, stendiamo un rettangolo abbastanza largo da contenere la sfoglia di burro ( in modo che ad ogni lato avanzi un cm ) e abbastanza lungo in modo tale che il burro copra solo i 2/3 della sfoglia.
Collochiamo il burro nella parte inferiore della sfoglia; a questo punto prendiamo il lembo superiore del rettangolo, quello senza burro e pieghiamolo verso il basso, in modo da coprire per circa un terzo il burro.


Prendiamo adesso il lato inferiore e pieghiamolo sul pezzo che abbiamo poggiato sul burro, in modo da ottenere un altro rettangolo. 


Sigilliamo i lati aperti del rettangolo, in modo da chiudere il pacchetto ed evitare fuoriuscite.
A questo punto ruotiamo il rettangolo in modo che sia posto in verticale, e stendiamo nuovamente la sfoglia, cercando di tirare solo verso l'alto e il basso. Quando avremo ottenuto una sfoglia abbastanza sottile, possiamo ripetere la sfogliatura, come prima, per cui prendiamo il lato superiore e pieghiamolo verso il centro per un terzo e poi quello superiore che andrà su quello appena piegato. 
Avremo quindi un piccolo rettangolo che avvolto nella pellicola dovrà riposare per minimo 30 minuti ( io tra una piega e l'altra ho lasciato trascorrere 2 ore ).  
Tiriamo fuori il panetto dal frigo e mettiamolo sulla spianatoia per poter ripetere il gioco delle pieghe; unica accortezza collocatelo come nella foto, per cui come fosse un libro da leggere.


E adesso tiratelo nuovamente a formare una sfoglia sottile lavorando sempre verso l'alto e verso il basso.
Dopo aver fatto le pieghe ponete nuovamente in frigo avvolto da pellicola e lasciate riposare per minimo 30 minuti. 
Dovremo fare un altro giro di pieghe con riposo in frigo prima di poter tirare la sfoglia per i cornetti. 
Dopo l'ultimo riposo, prendete il panetto, collocandolo sempre come fosse un libro da sfogliare e aiutandovi con la farina, tirate una sfoglia sottile ( se il rettangolo fosse troppo stretto solo ora potete lavorare con il mattarello anche nel senso della larghezza ). Tagliate quindi dei triangoli e a metà della base fate un piccolo taglietto e iniziate ad arrotolare i vostri cornetti partendo dalla base. Mettete sulla teglia del forno con carta forno, e lasciate lievitare coperti per 5 h. ( io li taglio la sera così potranno lievitare tutta notte; in questo caso dopo l'ultimo riposo lasciate il panetto in frigo fino alla sera quando appunto lo stenderete per tagliarlo ).



La mattina, o comunque dopo la lievitazione, prima di infornare spennellate con latte e date una spolverata di zucchero a velo. Cuocete a 220° per 6-7 min e poi a 180° per 8-9 min...
E buon appettito!!!
Con questa dose vengono 14 cornetti. Io ne cuocio alcuni, altri una volta data la forma li congelo e poi li caccio nel pomeriggio e lascio scongelare a temperatura ambiente sempre nel forno spento e coperti fino alla mattina, quando poi verranno cotti.


Nessun commento:

Posta un commento