Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 9 maggio 2012

FLAN DI ASPARAGI


Non sono una fan degli asparagi, ma ci sono alcune preparazioni che mangio volentieri, tra cui il risotto con l'aggiunta di gamberetti e il plumcake agli asparagi; per cena avevo pensato di preparare uno dei due piatti, ma alla fine, come spesso accade, ho cambiato idea all'ultimo minuto ed ho optato per un delizioso e soprattutto facilissimo flan agli asparagi e provola affumicata. Il risultato? bhè provatelo e poi ditemi se non è da leccarsi i baffi!!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr di asparagi
6 uova
200 gr di provola affumicata
200 ml di latte
sale, pepe
un cucchiaino di erba cipollina
50 gr di parmigiano grattuggiato


Prendiamo gli asparagi, laviamoli, tagliamo la parte legnosa del gambo e il restante lo puliamo con un pelapatate per eliminare i filamenti. Lessiamo in acqua bollente per 10 min e alla fine della cottura scoliamo e immergiamo in acqua ghiacciata.
Sbattiamo le uova con il latte, il parmigiano, il sale, il pepe e l'erba cipollina ed infine aggiungiamo la provola tagliata a tocchetini.
Prendiamo uno stampo ( io ho scelto uno stampo in silicone a forma di rosa ), imburriamolo e disponiamo all'interno gli asparagi interi ( sono morbidi per cui anche in uno stampo tondo non avrete problemi ); versiamo il composto di uova ed inforniamo a 180° funzione ventilato per 15 min. Poi copriamo con stagnola e lasciamo cuocere altri 20 min. funzione statica ( se non avete la funzione ventilata fate cuocere a 200° per 30 min. coprendo con stagnola laddove la superficie si colorisse troppo ). Prima si sformare lasciamo freddare...e Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento