Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 16 aprile 2012

CUPCAKE ALLE CAROTE ( RICETTINA PER GLI AMICI A 2 E 4 ZAMPE )



Il 14 aprile 2012, la mia piccola e amata Pimpa, ha compiuto il suo primo compleanno ed io da buona mammina acquisita non potevo non preparare una piccola festicciola con tanto di pranzetto cucinato appositamente per lei...se vi state chiedendo cosa hanno in comune i cupcake con il compleanno di Pimpa dovrete pazientare un attimino perché ci sto per arrivare.
Ogni compleanno che si rispetti prevede anche una sezione dolce per cui nei giorni precedenti ho messo in moto i miei neuroni per ideare una ricettina che potesse andare bene per la mia Pimpetta, ma anche per gli amici a 2 zampe:) allora ho pensato di cucinare questi dolcetti che prevedono farina di riso e fecola di patate, carote, yogurt e uova e nella versione per i nostri amati cagnolini senza zucchero e lievito ( alcuni alimenti come la farina e lo zucchero sono assolutamente veleno per i cani per cui si può tranquillamente utilizzare prodotti alternativi come la farina di riso o la fecola di patate ovviamente in modiche quantità, eliminando completamente lo zucchero, tanto non noteranno minimamente la differenza ).
Quando preparate i cupcake ricordatevi di preparare la base per voi e per i vostri cagnolini, poi mettete nei pirottini la dose per gli amici a 4 zampe e nella vostra base a questo punto unite lo zucchero e il lievito; nella sottostante ricetta metto la versione completa per cui starà a voi ricordarvi i vari accorgimenti se volete preparali anche per i cani.

INGREDIENTI:
190 gr farina di riso
150 gr carote grattuggiate
175 ml di yogurt magro alla vaniglia o all'ananas
2 uova
75 ml olio di semi
80 gr fecola di patate
170 gr di zucchero 
un pizzico di bicarbonato o lievito per dolci
a piacere per la decorazione zucchero a velo, o glassa di zucchero oppure una copertura al formaggio
La ricetta è facilissima oltre che molto veloce..basta prepararsi gli ingredienti e utilizzare un bel mixer che faccia il "lavoro sporco per voi!!!"
Mettete nel mixer le carote fino a quando non saranno ridotte in purea, aggiungete quindi le uova, le due farine, lo yogurt e l'olio. Mettete in una teglia da muffin dei pirottini di carta e in un po' di questi versate il composto preparato ( questi saranno per i vostri cagnolini in quanto senza zucchero e lievito ). Al restante composto aggiungete sempre nel mixer, lo zucchero e il bicarbonato e versate sempre nei pirottini ( vi consiglio di usare pirottini di colore diverso per differenziare i vostri cupcake ). Cuocete a 150° per 20-25 min. prova stecchino, sfornate e lasciate freddare. A questo punto potete mangiarli semplicemente con una bella spolverata di zucchero a velo, oppure come ho fatto io ricoprirli con della ghiaccia preparata con zucchero a velo, acqua e alcune gocce di limone.
Si conservano fuori dal frigo per un paio di giorni, ma non vi preoccupate saranno apprezzati da tutti..esseri umani compresi!!
N.B. questa ricetta può essere preparata anche se non avete nessun cucciolo da festeggiare, ma magari per addolcire un noioso pomeriggio, anche se a questo punto vi consiglierei di uscire e dirigervi verso il canile della vostra città, dove sicuramente vi starà aspettando una splendida palla di pelo che vi saprà rallegrare ogni giornata e al quale poi preparare questi cupcake;)

Nessun commento:

Posta un commento