Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 22 ottobre 2012

CANNONCINI CROCCANTI AL GORGONZOLA


Ma come faccio a non considerare Montersino il mio mito? adesso dopo i dolci sa stupire anche con piatti salati e questa ricetta ne è una dimostrazione. Si tratta di un finger-food davvero sfizioso, gustoso e facile da abbinare assolutamente con un bel rosè frizzante ghiacciato.
Con Montersino il successo è garantito sempre e comunque
INGREDIENTI
250 gr pane per tramezzino
125 ml panna 
60 gr burro
125 gr gorgonzola
4 gr colla pesce 
parmigiano grattugiato
porro

In poco olio facciamo soffriggere il porro sminuzzato, aggiungendo un goccio d'acqua onde evitare di bruciarlo; aggiungiamo poco dopo la panna, il burro e il gorgonzola ( privato della scorza ) e facciamo sciogliere a fuoco basso mescolando. Ammolliamo la gelatina in acqua fredda, e dopo 5 min. strizziamola e aggiungiamo al composto. Spegniamo e lasciamo raffreddare coperto con pellicola a contatto. Mettiamo in frigo. 
Stendiamo il pane da tramezzino con l'aiuto del mattarello o con la sfogliatrice per la pasta; con un coppa pasta ricaviamone tanti dischetti. Spennelliamo il bordo con uovo sbattutto e avvolgiamo il dischetto attorno ai ferri per cannoli. Friggiamo in abbondante olio di semi e mettiamo a freddare su carta assorbente, levando i ferri da cannolo e facendo attenzione a non bruciarsi. 
Prendiamo il composto a base di gorgonzola montiamolo con l'aiuto di un frullino e farciamo i cannoli aiutandoci con una sacca. Decoriamo l'estremità del cannolo con parmigiano grattugiato....e buon aperitivo!!!

Nessun commento:

Posta un commento