Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 29 ottobre 2012

CROSTATA ALLA CREMA DI FRAGOLE


Molti forse si staranno chiedendo come mai ho deciso di preparare una crostata alle fragole quando siamo oramai in autunno; devo ammettere che ho utilizzato fragole e fragoline surgelate, ma è anche vero che le ho raccolte quest'estate nella mia campagna, per cui vi assicuro che l'aroma e soprattutto il sapore sono rimasti intatti. 
La base della dolce è una semplice frolla ( io uso oramai la ricetta di Montersino con la quale mi trovo benissimo ), arricchita con crema alle fragole e decorata con fragoline di bosco, gelatina neutra e roselline di panna cotta al cioccolato bianco.
INGREDIENTI
per la frolla ( ruoto da 25 cm ) ( ricetta di Montersino ): 133 gr zucchero a velo, 53 gr tuorli, 200 gr burro, 333 gr farina 00, un pizzico di sale, aroma vaniglia
per la crema di fragole ( ricetta di Montersino leggeremente modificata ): 150 gr latte intero, 50 gr albumi, 75 gr zucchero, 12 gr miele, 25 gr burro, 20 gr amido di mais, un goccio di limone, 350 gr purea di fragole, 3 fogli di colla di pesce
per le roselline: 100 gr panna per dolci, 50 gr cioccolato bianco, 50 gr latte intero, 3 fogli di colla di pesce, aroma vaniglia

per la finitura: gelatina neutra per dolci, fragoline di bosco, 50 gr cioccolato bianco
Per la frolla possiamo procedere utilizzando un'impastatrice o un mixer oppure, come me, a mano; in quest'utlimo caso, in una ciotola mettete la farina con lo zucchero e il burro a tocchetti. Con i polpastrelli cercate di strofinare il burro nella farina fino ad ottenere un impasto sabbioso; a questo punto potrete aggiungere i tuorli, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, che andrete ad avvolgere nella pellicola e a far riposare in frigo per almeno 30 min, 1 ora.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla crema; mettiamo in un pentolino il latte a fuoco basso, in una ciotola invece misceliamo le uova con lo zucchero, il miele, e l'amido, mentre mettiamo ad ammollare in acqua fredda la colla di pesce. Versiamo il latte caldo nella ciotola, misceliamo e rimettiamo sul fuoco fino a quando la crema non sarà addensata. A questo punto uniamo poco per volta il burro e la colla di pesce strizzata; trasferiamo tutto in una ciotola e poco per volta aggiungiamo la purea di fragole. Mettiamo una pellicola a contatto e lasciamo freddare prima di mettere in frigo a riposare.
Per le roselline invece mettiamo la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda e nel frattempo a fuoco basso facciamo sciogliere il cioccolato bianco con la panna, il latte e l'aroma vaniglia. Quando il tutto sarà amalgamato e sciolto possiamo aggiungere la colla di pesce strizzata. Versiamo il liquido caldo negli stampini a forma di rosellina ( non dovrete riempire tutto lo stampino ne basta un terzo ), mettiamo a freddare e poi passiamo in freezer per almeno 30 min.
Prendiamo la frolla, impastiamola nuovamente e aiutandoci con un po' di farina stendiamola al fine di rivestire un ruoto da 25 cm di diametro ( la pasta avanzata potete surgelarla oppure cucinare dei biscottini ), che in precedenza avremo leggermente imburrato; bucherelliamo la base della frolla e cuociamo con carta stagnola e fagioli a 180° per 10 min, trascorso il tempo leviamo dalla base la stagnola e lasciamo dorare la superficie ( altri 7-10 min ).
Una volta fuori dal forno la frolla si presenta morbida al tatto per cui mi raccomando facciamo raffreddare bene ( io consiglio anche una passata in freezer per 15 min ) prima di levarla dallo stampo.
Sciogliere 50 gr di cioccolato bianco e spennelarlo sulla superficie e sui bordi della crostata per fare aderire bene la crema.
Farciamo con la crema di frutta ( mi raccomando quando prenderete la crema dal frigo sarà piuttosto compatta per via della gelatina per cui date una bella mescolata con il cucchiaio prima di metterla sulla frolla ). Cospargiamo la torta con le fragoline di bosco, coliamo la gelatina e adagiamovi sopra le roselline. Mettiamo in frigo almeno un paio d'ore prima di consumarla 

Nessun commento:

Posta un commento