Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 13 novembre 2012

PANGOCCECIOK


Mi chiedo cosa possa esserci di più poetico e sublime del profumo di pane che inonda casa la mattina?! e che soddisfazione se le meraviglie sfornate sono il frutto del nostro lievito naturale che ci regala sempre ottimi lievitati. 
La mia lilì in realtà sonnechiava già da un bel po' in frigo, quindi in vista del Natale, e della preparazione di panettoni e pandori, ho deciso di tirarla fuori e rinfrescarla un po', perchè era davvero troppo debole; ma chiunque abbia una sua lilì sa bene che la piccola è dura a morire e davvero molto resistente, quindi tempo un 4/5 rinfreschi con manitoba è esplosa in tutta la sua forza e il risultato è stato gustato stamattina da tutta la mia famiglia.
La ricetta in questione è una sorta di panino al latte poco dolce, perchè si presta bene ad essere accompagnato da marmellate o come nel mio caso dalla famosa crema alla nocciola, arricchito da gocce di cioccolato, quindi super goloso e davvero molto adatto per iniziare al meglio la giornata!!!
INGREDIENTI
POOLISH: 125 gr manitoba
125 ml latte
50 gr lilì bella arzilla
PER L'IMPASTO:
il poolish

245 gr manitoba
175 gr farina 0
2 uova
50 gr zucchero
1 cucchiaino di malto o miele
75 ml latte 
opzionale gocce di cioccolato
La sera prepariamo il poolish, mescolando con il nostro frullino, lilì, la farina e il latte e mettiamo il contenitore chiuso nel forno spento tutta la notte.
La mattina mettiamo nella nostra impastatrice il poolish, il latte, il malto, le uova e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti; aggiungiamo anche lo zucchero e un cucchiaio per volta anche la farina.
Facciamo incordare l'impasto quindi lasciamo andare la macchina per una decina di minuti  o più e poco prima di prendere l'impasto aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Trasferiamo il composto su una spianatoia infarinata, così da impastarlo con le mani e ricaviamo delle palline ( più o meno 60 gr l'una ) che andremo ad adagiare direttamente sulla teglia del forno con carta forno. Mettiamo a lievitare nel forno leggermente tiepido coperte da un panno per un 3/4 ore. Prima di infornarle spennelliamo la superficie con latte e uova ( io invece le ho spennellato con golden syrup allungato con latte ) e facciamo cuocere a 200° per 10 minuti, poi abbassiamo il forno a 180° per 15 min, coprendo con della stagnola se la superficie dei panini dovesse colorirsi troppo.
Appena fuori dal forno vi consiglio di mettere i panini caldi in un sacchetto di carta ben chiuso. Provateli con marmellata o crema di nocciole, oppure come me pucciateli nel latte la mattina...sono stra golosi


2 commenti:

  1. li ho fatti ai miei bimbi, se li son strafogati :D
    semplici ma ottimi.
    Cosa ne diresti cin del cioccolato bianco?


    Sally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sally grazie mille per aver provato la mia ricetta!! e sono davvero contenta che ai tuoi bimbi siano piaciuti, spesso i migliori critici sono proprio loro! Io di solito li preparo con ciocco fondente perchè ne vado pazza, ma sai che l'idea del cioccolato bianco è molto stuzzicante?! devo provare!!!se per caso provi prima di me fammi sapere sulla riuscita anche se non ho dubbi sulla bontà.
      Grazie ancora per il tuo commento.
      Un abbraccio

      Elimina