Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 22 ottobre 2012

TRIONFO AL CIOCCOLATO


Il 20 ottobre è il compleanno della mia dolce metà e quest'anno ho pensato bene di preparare una bella cenetta romantica a base di finger-food e l'immancabile torta con tanto di candelina sonora...
Per la torta mi sono ispirata al mio Montersino ed in particolare ho utilizzato nella ricetta, la sua mouselline al cioccolato, ovvero crema pasticcera, con cioccolato fondente e burro, dal sapore delicato e immensamente buono...la torta si compone dunque di una base di pandispagna, strato di crema mouselline, crema alla panna e yogurt, altro disco di pandispagna, ed infine crema mouselline. Per la decorazione ho usato un anello in cioccolato plastico, con cui ho avvolto la torta..
adesso però veniamo alla ricetta e alla realizzazione.
INGREDIENTI
per il pandispagna ho usato una classica ricetta con 
6 uova
180 gr zucchero
180 gr farina 00
1 bustina lievito
scorza di arancia grattugiata

per la mouselline ( ricetta di Montersino )
230 gr crema pasticcera
250 gr cioccolato fondente
120 gr burro
per la crema alla panna
125 ml panna
5 gr colla pesce
un tubetto di latte condensato
un barattolo di yogurt alla vaniglia 
per l'anello di cioccolato plastico
200 gr cioccolato bianco
30 ml sciroppo di zucchero ( fatto con 44 ml di acqua e 60 gr zucchero, bollire e una volta che lo zucchero è sciolto far freddare e prelevarne 30 ml )
60 gr glucosio
per la decorazione 
codette di cioccolato
Prepariamo il pandispagna sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo poi la farina con il lievito ( setacciati ) e la scorza di arancia. Mettiamo nella teglia e cuociamo a 180° per 20-30 min ( prova stecchino per verificare la cottura ). Facciamo freddare e tagliamo due dischi.
Prepariamo la mouselline: bisogna avere l'accortezza di usare la crema pasticcera e il burro entrambi a temperatura ambiente. Con l'aiuto di un frullino aggiungiamo poco alla volta il burro alla crema e montiamo. A questo punto possiamo unire anche il cioccolato fondente sciolto e leggermente tiepido in modo che non alteri la montata di crema e burro, e mescoliamo sempre con il frullino. Riponiamo in frigo.
Prepariamo la crema allo yogurt: montiamo la panna ben fredda e incorporiamo delicatamente il latte condensato e lo yogurt. A questo punto possiamo unire anche la colla di pesce in precedenza ammollata in acqua fredda, e poi strizzata e sciolta in poco latte caldo ( giusto 3 cucchiai ). Mettiamo in frigo.
Prepariamo il cioccolato plastico: sciogliamo il cioccolato bianco; in una ciotola uniamo il glucosio con lo sciroppo di zucchero al quale andremo ad aggiungere il cioccolato sciolto. Misceliamo e in breve si otterrà un composto piuttosto solido che andremo ad avvolgere nella pellicola e sistemeremo in credenza per almeno 30 minuti prima di usarlo.
Adesso assembliamo il tutto: io mi aiuto con un anello in plastica ( va bene anche l'anello dei ruoti delle torte ), in cui dispongo i vari strati e che andrò a sfilare solo dopo che il dolce ha sostato in freezer per un po'.
Inizio con un disco di pandispagna, che bagno con latte e rum, poi con l'aiuto di una sacca lo ricopro con metà della mouselline e pongo in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo verso la crema allo yogurt e copro con l'altro disco di pandispagna che bagno nuovamente con latte e rum e termino con la restante crema mouselline. Ora di nuovo in freezer per un paio d'ore. 
Nel frattempo con l'aiuto dello zucchero a velo stendo il cioccolato plastico, cercando di formare una lunga striscia che andrò ad avvolgere intorno alla torta, per cui attenzione che la striscia sia lunga quanto la circonferenza della torta e alta leggermente in più. 
Togliamo la torta dal congelatore, aiutandoci con un coltello bagnato stacchiamo i bordi dall'anello e sfiliamolo e avvolgiamo il dolce con la striscia in cioccolato plastico. Decoriamo la superficie con le codette di cioccolato fondente. Mettiamo in frigo per mezza giornata e poi gustiamo...provatela a fatemi sapere!!!!!

la foto dell'interno


Nessun commento:

Posta un commento