Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 20 novembre 2012

BRIOCHINE CON LILI'


Da quando ho riattivato la mia piccola lilì, mi fa sempre molto piacere sfornare lievitati profumati o ideare nuove ricettine per il mio lievito naturale liquido; in questo caso devo dire che sono immensamente soddisfatta del risultato, sia a livello di gusto, che di morbidezza e durata nel tempo. Unica controindicazione si sposano alla perfezione con la famosa crema alla nocciola per cui possono creare dipendenza.
Come sempre per ottenere ottimi risultati consiglio di utilizzare un lilì piuttosto arzillo per cui prima della realizzazione sarebbe meglio fare un tre rinfreschi, anche perchè nella ricetta in questione vi sono diversi ingredienti che necessitano di forza da parte del vostro lievito. Inoltre l'impasto è piuttosto morbido, somiglia molto ad una pappetta per cui sarebbe meglio usare un'impastatrice o un frullino elettrico con fruste a gancio, sconsiglio la lavorazione a mano, perchè sarebbe piuttosto lunga e complicata.
Partiamo dunque dal poolish che io ho realizzato in serata verso le 22, così che poi ha tutta la notte per lievitare per bene, coperto nel forno spento.
Poolish:
125 gr manitoba
125 gr acqua
50 gr lilì

Per l'impasto:
435 gr manitoba 
165 ml latte
100 gr tuorli
200 gr zucchero
150 gr burro sciolto
125 gr yogurt alla vaniglia
10 gr malto
un pizzico di sale
Per gli aromi: la sera in una ciotolina uniamo la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia e 2 cucchiai di liquore strega; copriamo con pellicola e riponiamo in frigo fino alla mattina seguente.
Per la glassa:
80 gr albumi
80 gr zucchero a velo
40 gr farina di mandorle
La sera prepariamo il poolish e mettiamolo coperto nel forno spento; prepariamo poi gli aromi unendo il liquore, e le scorze degli agrumi in una ciotolina, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo.
La mattina dopo possiamo inserire nella planetaria dell'impastatrice il poolish, i tuorli, lo zucchero, il latte, lo yogurt, il malto e il pizzico di sale e facciamo lavorare finchè non si sarà creato un impasto omogeneo. A questo punto possiamo unire il burro sciolto e gli aromi e da ultima la farina, che andremo ad aggiungere un cucchiaio alla volta. Facciamo lavorare l'impasto per un 15/20 min.
Mettiamo con l'aiuto di un cucchiaio l'impasto negli stampini ( io ho usato quelli da muffin, e me ne sono uscite tre teglie ) ben imburrati, facendo attenzione a riempirne solo metà, poichè in cottura lievitano molto. Mettiamo a lievitare nel forno leggermente tiepido per 4h o comunque finchè non raggiungono il bordo ( anche se trascorse le 4 sono lievitati poco non fa nulla cresceranno durante la cottura ). 
Prima di infornare spennellare la superficie con la glassa, ottenuta mescolando lo zucchero a velo con la farina di mandorle e gli albumi. Cuociamo a 200° per 15/20 min ( prova stecchino ). Una volta fuori dal forno consiglio di conservarli in una busta di carta del pane ,ben chiusi, in modo da preservarne la morbidezza. Visto che le dosi sono considerevoli, personalmente ne ho congelati alcuni dopo la cottura, per cui mi basterà fargli fare un giro veloce nel micro e saranno come appena sfornati. 
Sono ottimi a colazione accompagnati da una tazza di latte, o nel pomeriggio con un bel thè e per i più golosi, come me, farciti con tanta, tanta crema alla nocciola!!!!! si conservano perfettamente anche per alcuni giorni, sempre ben chiusi nella busta di carta.




Nessun commento:

Posta un commento