Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 27 novembre 2012

PIZZA CON LILI'


La pizza non ha bisogno di presentazioni, di parole per descriverla, di introduzioni, la pizza è arte, è poesia, è bontà!!! questa volta dunque voglio solo ringraziare la Vecchia Saggia di Cookaround, per aver postato un'ottima pizza con lilì, gustosa, morbida e digeribilissima. 
Come sempre mi raccomando di usare lilì attivo e arzillo ( io ho fatto tre rinfreschi prima di preparare il poolish ).
INGREDIENTI
Per il poolish: 140 gr di acqua, 140 gr di farina manitoba, 10 gr di lilì 
Per l'impasto: il poolish, 410 gr farina manitoba, 200 gr acqua, 11 gr sale, 20 gr olio, 5 gr malto

Pomodoro, fiordilatte e altri ingredienti a piacere per la farcia

La sera alle 22:00 ho preparato il poolish con l'aiuto del frullino e messo coperto in forno spento tutta la notte; la mattina si presentava cresciuto e pieno di bolle. La mattina alle 9:00, nella planetaria ho unito il poolish, l'acqua, il malto e ho lasciato amalgamare e da ultimo ho unito la farina con il sale. Lasciato impastare per una 10 di minuti e messo a lievitare nel forno spento ma leggermente tiepido fino alle 15:00. Poi ho steso l'impasto in teglia, aggiunto gli ingredienti della farcia e rimesso in forno leggermente tiepido e spento fino alle 20:00. Cottura max temperatura per 20 min

Nessun commento:

Posta un commento