Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

martedì 27 novembre 2012

CRESPELLE GOLOSE


Sin da quando ero piccola avevo l'abitudine di scrivere le ricette lette un po' ovunque sui miei quaderni, che mi piaceva sfogliare anche per il solo piacere di fantasticare sul quando realizzarle. Ho tanti appunti, tanti fogli volanti e raccoglitori stracolmi, con ricette che non so se riuscirò mai a realizzare, ma continuo nonostante tutto ancora a trascriverle appena ho un po' di tempo da dedicare alla mia passione. La ricetta in questione si trova proprio su uno di questi quaderni ed è lì da davvero tanto tempo che non ricordo dove l'ho trovata e quindi non posso neppure ringraziare la fonte. 
La dose è per 4 persone e la ricetta si presta davvero molto bene a diverse varianti, per cui potete tranquillamente dare sfogo alla vostra fantasia e creare delle crespelle in base ai vostri gusti.
INGREDIENTI
Per le crespelle: 100 gr farina 00
200 ml latte
2 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno

300 gr di riso
brodo per cuocere il riso ( un litro e mezzo più o meno )
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
50 gr pisellini
100 gr prosciutto cotto
2 sottilette
30 gr parmigiano
50 gr fiordilatte o provoletta ( anche quella affumicata va bene )
250 ml di besciamella ( allungata con mezzo bicchiere di latte )
burro
Per prima cosa prepariamo l'impasto delle crespelle, sbattendo le uova con il latte e il sale e da ultima la farina setacciata ( poca per volta ), per evitare i grumi. Mettiamo in frigo per 30 min a riposare. 
Nel frattempo cuociamo il riso: mettiamo nella pentola l'olio con un tocchetto di burro e la cipolla sminuzzata, facciamo soffriggere, uniamo il riso e mescoliamo per un minutino. Aggiungiamo il bicchiere di vino, facciamo evaporare e poi facciamo cuocere il riso per 15 min aggiungendo di volta in volta il brodo bollente. Nel riso che cuoce possiamo unire i pisellini scongelati o freschi e il sale. A cottura ultimata mantechiamo con il parmigiano e un tocchetto di burro.
Lasciamo freddare per bene il riso.
Cuociamo le crespelle: versiamo poco composto per volta in una padella antiaderente, in precedenza leggermente unta con un velo di burro. Facciamo freddare le crespelle.
Passiamo alla farcitura: prendiamo la crespella, e farciamola con il riso, il prosciutto cotto, la sottiletta e il fiordilatte. Chiudiamo la crespella e adagiamola su una teglia unta di burro e cosparsa con un po' di besciamella. Una volta posizionate tutte le crespelle cospargiamole con la besciamella rimasta e con una spolverata di parmigiano.
Cuociamo in forno a 180° per 20 min o comunque fin quando non si presentano colorite sulla superficie. 


Nessun commento:

Posta un commento