Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

venerdì 21 dicembre 2012

STELLINE AI PROFUMI DI NATALE


In giro per il web in questo periodo impazzano ricette di pandori, panettoni, e altre leccornie tipiche del periodo natalizio. Anche quest'anno mi sono messa in rete alla ricerca di un'ispirazione per i miei dolci regali di Natale e girovagando qua e là, ho preso spunto da diverse ricette, che mi sono servite per realizzare queste stelline dal profumo e dal sapore tipicamente natalizio.
Sono davvero semplici da fare e non richiedono ingredienti particolarmente complessi, inoltre si conservano in una scatola di latta per diversi giorni, per cui possono essere un'idea carina da far trovare sotto l'albero.
INGREDIENTI
PER LA FROLLA:
500 gr farina
150 gr zucchero
3 uova
150 gr burro
1 bustina di lievito
PER IL RIPIENO
130 gr marmellata di fichi

3 chiodi di garofano sbriciolati
20 gr scorza di arancia candita ( da ridurre in purea con l'aiuto di un mixer )
1 scorza di arancia grattugiata
15 gr cacao amaro
100 gr nocciole tritate
100 gr biscotti secchi tritati
80 gr cioccolato fondente
mezzo bicchierino di liquore strega
Prepariamo la frolla, impastando gli ingredienti a mano oppure nel mixer e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.
Per preparare il ripieno non ci vuole assolutamente nulla; mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, tritiamo le nocciole e i biscotti secchi e con l'aiuto di un mixer riduciamo in purea l'arancia candita. Mettiamo in una ciotola il cacao, la marmellata di fichi, il trito di biscotti e nocciole, i chiodi di garofano, il cioccolato sciolto, la scorza dell'arancia grattugiata, la purea di arancia candita e il liquore strega. Mescoliamo energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo ( se fosse troppo duro unite altro liquore, se fosse invece troppo morbido potete mettere in frigo per far tirare il cioccolato ). 
Prendiamo la frolla e con l'aiuto di un po' di farina stendiamo la sfoglia e ricaviamo la base dei biscotti con un coppa pasta a forma di stella ( potete usare quello che volete ), mettete al centro un po' del ripieno e adagiatevi sopra un'altra stellina ( facendo attenzione a far aderire bene i due biscotti e a tal proposito vi consiglio di spennellare il bordo con un velo di acqua prima di poggiare sopra la stellina a chiusura ).
Mettete in forno a 180° per 10 min o comunque fino a quando le stelline non saranno leggermente dorate; tirate fuori dal forno e fate raffreddare. Potete decorare con zucchero a velo oppure con cioccolato fondente, come nel mio caso.

Nessun commento:

Posta un commento