Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 11 febbraio 2013

CHURROS



Anche quest’anno è arrivato il Carnevale, festa per adulti e bambini che mettete tanta allegria, anche se visto il freddo gelido che tira mi sa che per strada vedremo sfilare pochi carri e poche mascherine.
Se proprio il freddo può costringere a casa  è anche vero che questo non vieta di mettersi ai fornelli preparando qualche buona dolcezza tipica di questo periodo. Io volevo essere un po’ controcorrente e invece di realizzare una delle nostre ottime ricette della tradizione ho pensato bene di preparare i churros, dolcetti fritti tipicamente spagnoli che a mio modesto parere ricordano molto il sapore delle castagnole. Vengono spolverizzati di zucchero e cannella e poi so che molti amano intingerli in una gustosissima salsa al cioccolato.
INGREDIENTI:
150 gr farina 00
130 ml acqua
120 ml latte
80 gr burro
1 uovo
Zucchero semolato
Cannella
Olio di semi per la frittura

Iniziamo con il far bollire acqua, latte e burro, uniamo un pizzico di sale e a fuoco basso aggiungiamo la farina a pioggia mescolando di continuo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo che si stacca dai bordi (ci vorrà pochissimo tempo). Lasciamo che l’impasto possa freddarsi un po’ e uniamo l’uovo mescolando per bene finchè non avremo ottenuto un altro impasto omogeneo; trasferiamolo in un sac à poche con una bocchetta a forma di stella. Mettiamo l’olio di semi in un pentolino alto e stretto e quando l’olio sarà arrivato a temperatura facciamovi cadere le striscioline, spremendo il sac. Quando saranno dorate per bene passiamole prima su carta assorbente e poi nello zucchero semolato misto a cannella in polvere. Sono ottimi mangiati all’istante, per cui non vi consiglio di aspettare molto prima di servirli 

Nessun commento:

Posta un commento