Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 11 febbraio 2013

TORTA SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLA



Ho da poco acquistato un giornale di cucina, la mia lettura preferita, e tra le varie ricette proposte ne ho trovata una di Montersino, ovvero degli splendidi semifreddi al cioccolato e nocciola. Il pranzo della domenica era vicino e quindi mi sono detta quale occasione migliore per indossare il mio bel grembiule ed emulare la bontà dei dolci di Montersino.
Non volevo preparare delle monoporzioni, come nel giornale, ma con le creme per il semifreddo proposte volevo realizzare una torta, magari cercando di aggiungere il mio tocco personale.
INGREDIENTI:
Per la meringa italiana:
82 gr albumi
27 gr destrosio
140 gr zucchero
37 ml acqua
Per la crema semifreddo al cioccolato:
190 gr panna per dolci
100 gr meringa
133 gr crema pasticcera
10 gr cacao
Per la crema semifreddo alla nocciola:

83 gr panna per dolci
50 gr meringa
16 gr crema pasticcera
16 gr pasta di nocciole
Per il pandispagna:
4 uova
227 gr panna
120 gr zucchero
180 gr farina
Mezza bustina di lievito per dolci
Per la finitura
alchermes
Gocce di cioccolato
Meringa francese sbriciolata
Iniziamo con il preparare la meringa all’italiana: mettiamo nella planetaria gli albumi con il destrosio e mentre gli albumi iniziano a montare, mettiamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino sul fuoco fino a raggiungere 121° C, a questo punto uniamo il liquido poco per volta agli albumi e facciamo andare la planetaria fino ad ottenere un bel composto bianco e spumoso. Mettiamo in frigo coperto da pellicola.
Per il pandispagna montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina e il lievito setacciati poco per volta, alternandoli alla panna liquida ( attenzione qui amalgamate gli ingredienti con  un cucchiaio e non con una frusta o nella planetaria, altrimenti andrete a montare la panna ).
Io ho diviso l’impasto in 2 teglie dello stesso diametro, ma voi potete usarne una e poi quando il pandispagna si sarà freddato potete tagliarlo ottenendo 2 dischi.
Prepariamo la crema al cioccolato: uniamo il cacao setacciato alla crema pasticcera, aggiungiamo la meringa, conservata in frigo, delicatamente senza smontarla, e alla fine la panna montata.
Per la crema alla nocciola, il procedimento è uguale: uniamo la pasta di nocciola alla crema pasticcera, poi la meringa e infine la panna.
Adesso procediamo con il montaggio: prendiamo un cerchio apribile, iniziamo con il primo disco di pandispagna, bagniamo con alchermes, copriamo con la crema alla nocciola, spolveriamo con gocce di cioccolato, proseguiamo con il secondo disco, con la bagna, e ultimiamo con la crema al cioccolato. Livelliamo bene la superficie e mettiamo in freezer per 6 ore. Trascorso il tempo possiamo togliere il cerchio e decorare il diametro della torta con meringhe francesi sbriciolate e spolverizzare la superficie con il cacao setacciato.

Nessun commento:

Posta un commento