Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

mercoledì 21 marzo 2012

GIORNATA LAV



Personalmente credo che lo scopo di un blog sia quello di trasmettere in chi legge le proprie passioni ed io oltre quella per la cucina, ho anche quella per gli animali e quando un'associazione come la LAV, che da anni si occupa di proteggere queste splendide creature, lancia un appello sono la prima ad aderirvi.
Il 24 e il 25 marzo in molte piazza italiane troverete gli stand LAV dove potrete firmare una petizione contro i test sugli animali, che oltre ad essere vergognosi in un Paese che voglia dirsi civile, sono anche inutili e dannosi. Pensate che cosa potrete fare con una semplice firma...salvare milioni di vite, perchè anche le loro sono vite preziose, che altrimenti sono destinate alla sofferenza e alla morte.
E' un piccolo gesto che nasconde però tanta sensibilità e amore, caratteristiche che rendono l'essere umano un essere intelligente. 
Se proprio non potete recarvi di persona alla piazza più vicina, basta andare sul link che vi segnalerò qui sotto per firmare la petizione on line...per cui non si hanno proprio scuse...e visto che siamo su un blog di cucina vorrei anche ricordarvi che in quei giorni potrete trovare l'uovo di pasqua equosolidale il cui costo sarà ovviamente devoluto alla nobile causa della salvaguardia e della tutela degli animali.
Questo è il link dove potrete trovare la piazza a voi più vicina, e firmare eventualmente le petizioni online.
Mi raccomando se questo weekend splende alto il sole nel cielo, uscite per una passeggiata e....per salvare una vita. Grazie!


I nostri nipoti un giorno ci chiederanno "Dov'eri tu durante l'Olocausto degli animali? che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili? A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo ( Helmut Kaplan )


Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato ( Elie Wiesel )


Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni ( Albert Einstein) 

martedì 20 marzo 2012

SWEET ORCHID



La mia passione sono i dolci e le decorazioni, dove posso dar sfogo a tutta la mia fantasia creando qualcosa di unico e particolare; purtroppo non ho ancora molta manualità e devo perfezionarmi ma sono sempre molto orgogliosa delle mie creature:) e sempre alla ricerca di occasioni da utilizzare come scusa per dedicarmi al mio diletto.
L'occasione questa volta è stata fornita dal mio onomastico e allora ho deciso non solo di provare la realizzazione della pasta di gomma fatta in casa, ma anche la realizzazione dei fiori, in particolare delle orchidee...e devo dire è stata un'impresa piuttosto ardua che non avrei mai superato senza l'aiuto di mia sorella che mi ha dato una grande mano!!!
La torta che ho preparato è una Mud Cake al cioccolato bianco, che viene usata per realizzare torte decorate essendo piuttosto compatta e reggendo bene eventuali pesi sopra, e il ripieno è composta da panna montata con l'aggiunta di un tubetto di latte condensato e fragole a pezzettoni. La bagna è latte con l'aggiunta del succo delle fragole. La copertura è in pasta di zucchero fatta in casa dipinta con colorante bianco perlato.

ROTOLO CON CREMA ALL'ARANCIA



Ho la fortuna di avere un piccolo pezzo di terra, che i miei coltivano come hobby, per cui a casa di certo non mancano i prodotti bio, dalle verdura alla frutta. Guardandomi intorno, mi sono resa conto che eravamo quasi sommersi dalle arance, le ultime della stagione a dir il vero, ma ugualmente profumate e succose..e allora ne ho subito approfittato per realizzare un dolce dal sapore leggermente asprino, ma davvero gustoso e delicato.
INGREDIENTI
50 gr di burro
60 gr di zucchero
80 ml di latte
70 gr di farina
5 uova
aroma vaniglia
500 ml succo arancia
2 uova
230 gr zucchero
30 gr amido
250 ml di panna
6 fogli di colla di pesce
gocce di cioccolato 
grand marnier ( o altro liquore a scelta )

PIZZA CON ERBE



Si sta avvicinando la Pasqua e presto in casa sarò impegnata con la preparazione di pizze rustiche ripiene e pastiere di grano...non potendo starmene con le mani in mano ho pensato bene di prepararmi all'arrivo della festività, cucinando una versione diversa della pizza pasqualina, alla quale aggiungo più uova e la ricotta; questa volta però ho deciso di provarla con i fiocchi di latte e devo dire che il risultato è stato apprezzato...interamente spazzolata la sera!!
INGREDIENTI:
600 gr di farina 
2 cucchiai di olio
250 ml di acqua
sale
200 gr di foglie di bieta
400 gr di fiocchi di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
4 uova
sale, pepe

ARIA DI PRIMAVERA



Anche quest'anno è arrivato l'equinozio di Primavera, ed io non potevo non festeggiarlo ( la data tra l'altro coincide con il mio onomastico ), organizzando il primo pic-nic dell'anno 2012..la location è Pontecagnano, la compagnia è quella del mio amore, di mia sorella e della mia adorata Pimpa...il pranzo??una bella arrostita di carne su barbecue, melanzane sotto'olio piccanti, bruschette e crostatatona alla marmellata di amarene, il tutto ovviamente home made::)...e ora di seguito a chi come me è rimasto bimbo nell'animo dedico una filastrocca sulla primavera, come quelle che le maestre insegnavano all'asilo, e ne approfitto per augurare a tutti un dolce risveglio dal torpore dell'inverno!!!


Io son la primavera
(Renzo Pezzani dal libro “Ragazzi” ed cinematografica SECI, Milano)
Lucciole belle venite a me:
son principessa, son figlia del re.
Ho trecce d’oro filato fino,
ho un usignolo che canta sul pino,
una corona di nidi alle gronde,
una cascata di glicini bionde,
un rivo garrulo, limido, fresco,
fiori di mandorlo, fiori di pesco.
Ho veste verde di vento cucita,
tutta di piccoli fiori fiorita:
occhi di stelle nel viso sereno,
dolce profumo di viole e di fieno,
e, per il sonno dei bimbi tranquilli,
la ninna nanna felice dei grilli.


lunedì 12 marzo 2012

PASTA DI GOMMA







La mia passione per i dolci e soprattutto per le decorazioni mi porta a sperimentare sempre tante e nuove ricette...questa volta ho voluto provare a fare in casa la pasta di gomma, che risulta davvero molto utile per la realizzazione di fiori da applicare sulle nostre torte. Solitamente compro quella già pronta, ma finalmente mi sono decisa a farla home made e devo dire che il risultato è straordinario; una pasta morbida, liscia e facilmente modellabile che si presta benissimo a realizzare qualsiasi tipo di decorazione.

martedì 6 marzo 2012

RISOTTO ALLA PESCATORA



Per cena, avevo voglia di qualcosa di sfizioso, buono e soprattutto veloce...sicuramente in questi casi il microonde può essere un grande alleato e così ho decido di sfogliare uno dei miei libri per trovare la giusta ispirazione. Sfogliando le pagine, leggendo le ricette e guardando le foto dei piatti cucinati la mia fame stava diventando incontenibile, e così arrivo alla sezione risotti dove decido di arrestarmi. Il riso non è proprio uno dei miei piatti preferiti ma cucinato con il pesce lo mangio volentieri. Ovviamente per fare il riso alla pescatora potete utilizzare il pesce che volete...gamberi, cozze, calamari, seppioline, filetti di pesce e chi più ne ha...personalmente lo preferisco con gamberi e cozze ma voi potete usare quello che più vi piace.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
50 gr di burro
1 cipolla
200 gr riso
750 ml brodo di pesce, o vegetale
8 gamberi
100 gr di cozze
( potete unire anche 4 calamaretti )
sale, pepe

PESCE AL CARTOCCIO



Ieri il mio fidanzato mi ha regalato una giornata insieme, trattendosi da me in più rispetto al previsto..non potevo non ringraziarlo e soprattutto non potevo non preparare nulla di buono per pranzo..si sa gli uomini vanno presi per la gola:)
Non avendo molto tempo a disposizione ho deciso di cucinare un'insalata di arance e finocchi e come piatto unico del pesce...ho aperto il freezer e ho visto degli splendidi cuori di merluzzo che potevano fare al caso mio..si ma come cucinarli? uno sguardo al microonde, uno sguardo alla carta da forno ed ecco l'illuminazione...pesce al cartoccio..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 filetti di pesce, o cuori di merluzzo da 200 gr l'uno
mezza cipolla
1 carota
la scorza di 1 limone
4 cucchiaini di burro
prezzemolo
1 cucchiaio di vino bianco
1 cucchiaio di succo di limone
una manciata di gamberi e cozze ( facoltative )

BROWNIE


Per quanto io adori cucinare, specie i dolci, devo ammettere che finora non sono mai riuscita a realizzare un brownie degno di tal nome...troppo duri, poco cioccolatosi, fin troppo gommosi...insomma un vero e proprio disastro. L'altro giorno per televisione guardavo uno dei miei programmi preferiti, ovvero Nigella Kitchen, che manco a dirlo ha prepararto dei brownie che almeno all'apparenza sembravano perfetti; mi sono detta perchè non provarli subito? così avendo tutti gli ingredienti in cucina a mia disposizione ( e guai se non fosse così!!!), ho sfornato delle vere e proprie dolcezze invitanti. Ho dovuto resistere e trattenermi dall'assaggiarne uno prima che si fossero freddati ( dopotutto chi mi conosce sa che la pazienza non è il mio forte ), ma ne valeva davvero la pena.
INGREDIENTI
150 gr burro
300 gr di zucchero muscovado ( ma va benissimo quello normale )
75 gr di cacao amaro
150 gr farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
4 uova
vaniglia
50 gr cioccolato al latte